Find Your Travel » Mondo » I fiordi norvegesi a bordo dell’Hurtigrueten
Avete sempre desiderato fare un viaggio tra le alte coste e le insenature della Norvegia ma non sapete come? Uno dei modi più affascinanti è quello di visitare i fiordi norvegesi a bordo dell’Hurtigrueten, il battello postale che da più di 125 anni naviga nelle acque della Norvegia. Il battello postale percorre la costa dei fiordi, fermandosi di porto in porto, da Bergen a Trondheim. Si spinge poi a Nord verso Varanger e Kirkenes. L’Hurtigrueten trasporta persone ma anche merci, a partire dal famoso stoccafisso norvegese.
Fin dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Norvegia non aveva strade interne adeguate né ferrovie e moltissimi paesini erano del tutto isolati. Un primo tentativo di collegamento avvenne nel 1893, quando partì il primo battello a vapore Hurtigrueten sulla tratta che va da Trondheim a Hammerfest. Il battello faceva sosta in 11 porti tra i due capolinea, facendo uscire i paesini di pescatori dal loro isolamento. Nel 1898, poi, la rotta si estese fino a Bergen e 10 anni più tardi si protrasse verso Nord, facendo di Kirkenes, vicino al confine con la Russia il punto di inversione di rotta. Questo battello è ormai così parte della cultura norvegese che gli è stata dedicata addirittura una canzone: “Hurtigrute” di Kari Bremnes. Allo storico battello è dedicato anche un museo, nato nel 2021, dove si possono ammirare le cabine e il salone della Hurtigruten MS Finnmarken, costruita nel 1956.
Una delle cose più belle da vedere durante la navigazione è l’Aurora Boreale. Il battello ha un segnale acustico che indica il momento in cui è visibile, per cui si può andare a dormire tranquilli in cabina fino al momento giusto. Tra l’altro, il battello rappresenta una grossa forma di sostentamento per i paesi della costa, tutti i pasti serviti a bordo, provengono da produzioni norvegesi.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture