Find Your Travel » Mondo » eDreams Odigeo 2024: ecco i trend del turismo globale
L’effetto degli eventi sportivi e culturali si riflette nelle preferenze di viaggio per il 2025: Parigi, grazie alle Olimpiadi del 2024, ha visto le prenotazioni aumentare del 62% rispetto all’anno precedente, confermandosi come meta preferita dagli italiani anche per il 2025. A Tokyo, che ospiterà i Campionati del mondo di atletica, le ricerche sono aumentate del 135%. Anche Roma, complice il Giubileo del 2025, ha scalato le classifiche globali, posizionandosi tra le prime destinazioni più ricercate e prenotate.
Guardando al 2025, l’interesse globale per i viaggi sta già prendendo forma con un’attenzione particolare su importanti eventi culturali, sportivi e musicali in tutto il mondo. Bangkok, Londra e Parigi occupano i primi posti per le prenotazioni del 2025 finora, ma sono molto gettonate anche America, Europa, Asia e Australia. Secondo eDreams Odigeo, l’84% dei viaggiatori preferisce viaggi personalizzati, confrontando opzioni di voli e alloggi piuttosto che affidarsi a un singolo operatore. Questa ricerca di flessibilità e convenienza riflette un desiderio crescente per esperienze di viaggio uniche e adattabili. Con un focus sul rapporto qualità-prezzo, i viaggiatori scelgono offerte che garantiscono maggiore libertà nella pianificazione, facilitata dall’intelligenza artificiale, che ha ormai un ruolo chiave nel migliorare l’esperienza di acquisto e organizzazione del viaggio.
Il turismo nel 2024 è stato fortemente influenzato dai social media, con piattaforme come TikTok e Instagram che ispirano viaggi attraverso immagini e racconti di esperienze reali. Destinazioni come Barcellona e Palma di Maiorca rimangono popolari, mentre mete intercontinentali continuano a guadagnare attenzione, soprattutto in America e Asia. Eventi musicali e reunion di artisti come quella degli Oasis hanno addirittura triplicato le ricerche per città come Manchester, dimostrando come i social media e le icone pop culturali giochino un ruolo cruciale nell’orientare le scelte di viaggio.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture