La balena, questo grande cetaceo che solca i mari, ha un suo fascino particolare. Avvistare una balena ha sempre un sapore un po’ letterario, ci fa sentire grandi marinai. Esistono dei tour organizzati per poter vedere questi grandi animali in transito da un luogo all’altro da vicino, molto vicino: stando in barca accanto a loro! Questa pratica, chiamata whale whatcing richiama ogni anno tantissimi turisti che hanno il desiderio avventuroso di appostarsi e aspettare il passaggio delle balene. Ma dove si può vedere il passaggio delle balene?

Australia
Lungo le coste australiane ci sono più punti strategici da cui poter avvistare il transito delle balene. La loro migrazione annuale da e verso l’Antartide è visibile per ben due volte, dunque andata e ritorno, sulle coste occidentali e orientali. Il periodo migliore per avvistare le balene franche australi è tra maggio e novembre, mentre viaggiano verso il South Australia e le coste dello Stato di Victoria. Le megattere, invece, continuano il loro lungo viaggio verso nord, raggiungendo la Grande Barriera Corallina. I posti più interessanti dove fare escursioni dedicate alle balene sono: Hobart, tra maggio e luglio; i dintorni di Perth, tra giugno e novembre; Sidney e dintorni, tra maggio e fine novembre; i dintorni di Adelaide da giugno a settembre; i dintorni di Brisbane, da maggio a novembre; lungo la Great Ocean Road, tra maggio e settembre.
Norvegia
In Norvegia l’avvistamento delle balene è possibile tutto l’anno, lungo le coste dell’arcipelago delle isole Vesterålen. Ci sono tour in partenza sia da Stø che da Andenes, ormai divenuta per tutti la patria del whale whatcing, in quanto pare che sia il migliore punto di avvistamento al mondo. Anche da Tromsø, principale cittadina della Norvegia del Nord e da Henningsvær, nelle isole Lofoten, partono tour interessanti.
Canada
La costa del Canada offre spettacoli meravigliosi. Si possono vedere le balene immergersi tra le onde e gli iceberg per scene che lasciano senza fiato. Sicuramente un punto di avvistamento privilegiato è New Brunswick, nel Canada Sud Orientale, dove è possibile fare avvistamenti di balenottere e megattere da maggio a ottobre. Un altro punto interessante per osservare le balene è la costa nord di Vancoover, durante l’estate.
Tra Messico e California, la nursery delle balene
A Baja California, mar di Cortès, c’è un luogo particolare che viene definito la nursery delle balene. Qui, tra baie isolate e lagune, le balene si riproducono e crescono i loro piccoli. In diversi punti della Baja California l’osservazione delle balene è davvero ravvicinata, tanto che si può arrivare anche ad accarezzarle.
Islanda
Il periodo migliore per fare whale whatcing in Islanda è quello estivo, da giugno ad agosto. Possiamo dire, senza timore di essere smentiti, che, nel corso degli anni, l’Islanda è diventata un polo di osservazione delle balene. Si può partire dal porto vecchio di Reykjavík, da Akureyri, considerata il miglior punto di osservazione del passaggio delle balene in Europa, e da Húsavík.