Find Your Travel » Mondo » Asia » La costa incontaminata di Cirali regala spettacoli unici
Chi ha detto che dopo l’estate non si può andare a mare? In Turchia c’è la baia di Cirali. Questo ampio tratto di costa, incastonato nel cuore del Parco Nazionale delle Montagne di Olympos-Bey, regala temperature che possono ancora raggiungere i 26°C e un’acqua che sfiora i 25°C. Le sue coste sono orlate da alberi che, in questo periodo, iniziano a tingere il paesaggio con sfumature autunnali spettacolari. Uno scenario affascinante e paragonabile alle coste turchesi.
Il contesto naturale di Cirali è davvero speciale poiché è un’area protetta con limitate costruzioni, consentendo alla flora e alla fauna di prosperare. Qui si possono ammirare ben 865 specie vegetali diverse, oltre a 72 specie di uccelli e mammiferi come linci rosse, caracal e lupi. Questo luogo è anche di vitale importanza per la riproduzione delle tartarughe marine: da maggio, queste creature a rischio di estinzione si radunano sulle spiagge ciottolose per deporre le uova, e tra settembre e ottobre, le piccole tartarughe fanno la loro apparizione, cercando di raggiungere il mare. All’alba si potrebbe avere la fortuna di assistere a questo spettacolo unico.
Questo periodo dell’anno è ideale per esplorare parte dei 500 chilometri della Via Licia, un sentiero che attraversa Cirali, nonché visitare Olympos con il suo anfiteatro romano e le antiche fortificazioni ottomane, e rimanere incantati di fronte alle fiamme naturali che eruttano dalle rocce della Chimera.
Per raggiungere Cirali, è possibile volare all’aeroporto di Antalya, che dista 100 chilometri, e poi proseguire in autobus fino a destinazione. Un consiglio importante è rispettare le tartarughe marine che frequentano queste spiagge: non vanno disturbatele ed è consigliabile, se possibile, unirsi a un’uscita guidata organizzata dai volontari locali per imparare di più su queste creature affascinanti e contribuire alla loro protezione. Cirali offre una combinazione perfetta di bellezza naturale e tranquillità, rendendo ottobre un momento straordinario per visitare questa affascinante destinazione.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture