Find Your Travel » Mondo » Cairns, la porta della barriera corallina
La piccola cittadina vacanziera di Cairns, nel nord dell’Australia, è considerata la porta della Grande Barriera Corallina Australiana. Situata all’altezza del Tropico del Capricorno, ha una pianta molto semplice ed è famosa per l’Esplanade dove si susseguono bar e ristoranti di ogni genere e nazionalità e per la Laguna, una laguna artificiale di acqua salata, dove è possibile fare il bagno.
Se il vostro obiettivo è quello di godervi una rilassante vacanza a contatto con la natura, siete nel posto giusto. Da questa cittadina, fulcro della zona, tanto da essere chiamata Regione di Cairns, si possono raggiungere due posti meravigliosi, unici al mondo: la Grande Barriera Corallina e la Foresta Pluviale.
Per arrivare alla Grande Barriera Corallina, bisogna partire da Cairns in traghetto verso le vicinissime isole di Fitzroy Island e Green Island. In questo specchio di mare c’è tutto un mondo da scoprire.
Ci sono molti modi per godere della Grande Barriera Corallina, osservandola da vicino. Si può fare snorkeling, immersioni oppure si può guardare comodamente seduti una barca col fondo di vetro. Il fondale, nonostante lo sbiancamento della barriera corallina causato dall’innalzamento delle temperature, riserva comunque grandi sorprese. Anemoni, pesci pagliaccio, spugne, razze, tartarughe e pesci tropicali sono lì pronti ad accogliervi e a fare un bagno insieme a voi.
Serve però la muta, non perché l’acqua sia fredda, anzi, ma bisogna proteggere il corpo dal possibile attacco delle meduse. In questo meraviglioso angolo di mare ci sono meduse molto pericolose, non più grandi di una moneta da un centesimo, che possono causare gravi danni, tanto da essere soprannominate meduse killer.
La Daintree Rainforest è una delle foreste pluviali più antiche della terra, ha infatti 180 milioni di anni. Al suo interno scorre il Daiantree River, famoso per la sua colonia di coccodrilli: se ne contano una settantina. In questo posto meraviglioso troverete piante e animali mai visti prima, ragni enormi e piccoli angoli di paradiso nel cuore della Jungla: ruscelli di acqua cristallina in cui poter fare il bagno all’ombra di alberi secolari.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture