Find Your Travel » Mondo » Europa » Beaune, nel cuore della Borgogna per gli amanti del vino
Si chiama la Cote d’Or ed è una striscia di terra lunga circa 60 chilometri dove sono prodotti i vini più rinomati della Borgogna.
In questa porzione di Francia si snoda la Route des Grands Crus, una strada che per i veri intenditori di vino è un vero e proprio must, che va da Digione a Santenay, ideale da percorrere in auto.
In questo tragitto, infatti, si incontrano numerose cittadine e villaggi, castelli e città importanti dove è bello potere avere la libertà di scegliere dove fermarsi un po’ di più.
Qui, ovunque lo sguardo si posa su immensi vigneti, uno vicino all’altro, con continuità. Gli abitanti di questa zona, infatti, sono quasi tutti produttori di vino e ognuno produce il suo.
Il periodo dell’anno consigliato per fissare il viaggio è la primavera, se però non siete dei viaggiatori amanti del last minute, vi conviene prenotare per la vendemmia settembrina.
Centro pulsante di questa area è Beaune, che si trova in una posizione centrale fra la Cote d’Or dove si produce lo chardonnay e la Cote de Nuit dove nasce il pinot nero.
Questa cittadina è esempio della architettura del Medioevo, con le case dai tetti decorati con colori a smalto e le facciate decorate.
Impossibile non fermarsi ad ammirare l’Hotel – Dieu, una struttura del 15 esimo secolo dove la terza domenica di novembre si tiene la più grande asta dei vini del mondo.
Tappa imperdibile è il Museo del Vin de Bourgogne, che si trova in un palazzo di pietra e legno che un tempo era la residenza privata dei Duchi di Borgogna.
Nel museo si può conoscere la storia della enologia e sono esposti macchinari e attrezzature per la sua produzione.
Cercando nei siti specializzati per i viaggiatori è possibile trovare e prenotare numerosi tour, alcuni dei quali comprendono anche tappe dedicate alle degustazioni.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture