Settembre si avvicina e chi ancora non è partito per le amate ferie e ancora non ha idee al riguardo, potrebbe pensare di intraprendere un tour a impatto zero tra Italia, Francia e Spagna. Come? Noleggiando un’auto elettrica! Oltre al piacere del viaggio, c’è anche il piacere di fare un’esperienza nuova e totalmente green. Il percorso va però studiato bene, per evitare di rimanere con la batteria scarica. Quindi, vi suggeriamo un percorso con soste obbligate, così da poter ricaricare le batterie senza problemi. Ovviamente il tempo di permanenza nei singoli luoghi dipende dal tempo che avete a disposizione e da quali sono le vostre priorità nel visitare le città.

Partiamo dalla Liguria con la nostra auto elettrica
Se non siete liguri, avrete sicuramente modo di raggiungere la Liguria in treno, in nave o in aereo senza nessun problema. Cominciamo da questa regione perché i punti di ricarica delle auto elettriche si sono moltiplicati nell’ultimo periodo. Dunque la nostra prima tappa è Genova, dove possiamo fare visita all’acquario, visitare la Cattedrale di San Lorenzo oppure andare a vedere uno dei vicoli più stretti del mondo: Vico della Luna!
Un pranzo a Genova va fatto per forza: pesto, focaccia, farinata di ceci, baccalà e altre mille prelibatezze vi attendono.
Da qui partiamo alla volta della Riviera dei Fiori, che va da Capo Mimosa a Ventimiglia. Qui possiamo fermarci in una delle tante spiagge a fare un bagno
Passiamo il confine e andiamo in Francia
Da Ventimiglia, passare il confine è un attimo. Qui possiamo viaggiare sereni, infatti, la Francia è il secondo Paese d’Europa per numero di colonnine per la ricarica di auto elettriche. Facciamo la prima sosta a Nizza e, mentre andiamo a passeggio per Vieux-Nice tra negozi, case colorate e bar, ricarichiamo la nostra auto elettrica.
Partiamo poi in direzione Marsiglia e godiamoci la Costa Azzurra in auto. Il viaggio in macchina ci consentirà di fermarci ovunque vorremo: Cannes, Saint-Tropez, Antibes, Monaco, Mentone, e chi più ne ha, più ne metta. La Costa Azzurra è bella tutta!
Marsiglia, città di mare, di barche e di pescatori, merita una sosta di qualche giorno per godere delle bellezze del porto vecchio e delle bancarelle del pesce, la Cattedrale, la Chiesa La Vieille Charité e tutte le bellezze marsigliesi.
Terza parte del viaggio: la Spagna
Anche in Spagna non avrete problemi a ricaricare le batterie dalla vostra auto elettrica. Qui, Infatti, già a inizio 2023 c’erano ben 20.243 punti di ricarica. La prima fondamentale tappa è Barcellona, dove tra un’opera di Gaudì e l’altra avrete modo di conoscere la famosa movida spagnola. Tanto divertimento e ottime tapas.
Potete concludere il vostro viaggio al Delta dell’Ebro, con una full immersion nella natura, tra i campi di riso e le vedute sul Mediterraneo.