Find Your Travel » Mondo » La città di Anversa e la scultura di Nello e Patrasche
La città di Anversa in Belgio è una delle destinazioni più interessanti in Europa. Questa città portuale situata sul fiume Schelda è famosa per il suo centro storico ben conservato. Qui potrai trovare anche musei d’arte e la sua vivace scena gastronomica. Ma c’è un luogo in particolare che non puoi perdere durante la tua visita ad Anversa: la piazza dove si trova la scultura di Nello e Patrasche.
Questa dolcissima scultura si trova nella zona di Grote Markt, il cuore del centro storico di Anversa, proprio di fronte alla cattedrale. La scultura raffigura due personaggi famosi della letteratura belga: Nello e il suo cane Patrasche, protagonisti del romanzo di Marie Louise de la Ramée “A dog of flanders”. Questo racconto, pubblicato per la prima volta nel 1872, racconta la storia di un bambino povero di Anversa, Nello. Questo bambino vive con il suo nonno e il suo cane Patrasche. La coppia affronta molte difficoltà nella vita, ma la loro amicizia e il loro amore reciproco li aiutano a superare tutte le difficoltà. La scultura di Nello e Patrasche è stata realizzata dallo scultore belga Batist Vermeulen, inaugurata nel 2016 e si trova su una base di granito rosso di Anversa.
La scultura raffigura Nello disteso, con il suo braccio intorno al collo del suo fedele cane. La scultura è molto realistica e rende omaggio alla fedeltà e all’amore tra il bambino e il suo cane. La zona intorno alla scultura Nello e Patrasche è diventata un luogo di pellegrinaggio per i fan del romanzo in tutto il mondo. Qui si trovano anche molte bancarelle che vendono souvenir, libri e dolciumi ispirati al romanzo e alla storia di Nello e Patrasche. La città offre comunque molti altri luoghi di interesse, come il Museo di Belle Arti, che ospita una vasta collezione di opere d’arte fiamminghe e olandesi, e la cattedrale di Nostra Signora, un capolavoro dell’architettura gotica con un interno sorprendente e un campanile di 123 metri di altezza. Inoltre, Anversa è anche nota per la sua cucina eccezionale, con piatti tipici come le cozze, le patatine fritte e il cioccolato belga di alta qualità.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture