Il Perù è una terra affascinante, ricca di meraviglie, che abbraccia sia siti archeologici che testimoniano grandi civiltà precolombiane, sia paesaggi mozzafiato che variano dalle imponenti Ande con cime innevate e valli verdi, alla lussureggiante foresta amazzonica che sfoggia una straordinaria biodiversità, fino alle spiagge che si affacciano sull’Oceano Pacifico. Sono tantissimi i luoghi da esplorare in questo affascinante Paese dell’Impero Inca.

Trujillo e dintorni
Trujillo, una città vivace lungo la costa del Pacifico a Nord del Perù, offre un centro storico coloniale e importanti siti archeologici precolombiani. Tra questi spiccano i templi del Sole e della Luna, noti come Huacas del Sol y de la Luna, gigantesche costruzioni in pietra risalenti all’epoca Moche e quindi costruite attorno al 200 d.C.. Erano luoghi di importanti cerimonie religiose, come testimoniato da affreschi e bassorilievi che raffigurano scene di guerra, sacrifici umani e antiche divinità.
A Trujillo, Chan Chan è il più importante sito archeologico, esteso su 20 kmq. Fondata dai Chimú intorno all’850 d.C., questa è la più grande città precolombiana delle Americhe. Capitale del Regno di Chimon, Chan Chan racconta la storia di un’antica civiltà conquistata dagli Inca nel quindicesimo secolo.
A pochi chilometri da Trujillo, c’è Huanchaco, una piccola città marittima dove i pescatori utilizzano ancora i caballitos de totora, canoe intrecciate a mano in fibra di palma, diventate un simbolo della tradizione locale, nonché essenziali per la pesca locale.
A nord di Trujillo, El Brujo è un sito straordinario che ha visto uno dei più importanti ritrovamenti archeologici degli ultimi decenni: la Signora di Cao, una giovane donna della civiltà Moche, morta 1700 anni fa. La Signora di Cao, forse un’importante sacerdotessa o regina, è stata ritrovata mummificata con gioielli scintillanti e il corpo dipinto di rosso.
Lima, la capitale del Perù
Lima, situata al centro della costa del Perù, è la capitale con un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Il Mercato Surquillo offre una vera esperienza della cucina peruviana, mentre Barranco, il quartiere degli artisti, il lungomare e il Museo Larco con le sue collezioni uniche di ceramiche, gioielli e oggetti Moche aggiungono fascino alla città.
Cusco
Cusco, l’antica capitale Inca, a 3399 metri di altitudine, è una città ricca di storia e cultura. Oltre a luoghi come Plaza de Armas e Santo Domingo, Cusco è famosa per la tessitura con lana di alpaca, utilizzata per creare capi pregiati. La visita alle rovine di Sacsayhuaman e alle saline di Maras nella Valle Sacra sono imperdibili.
Machu Picchu
La visita a Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo, completa il viaggio. Situata sulla cima di una montagna a 2430 metri d’altezza, offre una visione spettacolare dell’antica città degli Inca, rappresentando un simbolo unico di architettura ed ingegneria. Attraverso il treno Vistadome, panoramico e vetrato, si può godere di paesaggi mozzafiato durante il viaggio.