Find Your Travel » Italia » Volterra e i tramonti mozzafiato sulle balze
Volterra è una cittadina Toscana famosa principalmente per il suo alabastro. Per chi sceglie di girare la Toscana, Volterra è una meta turistica da non mancare per il suo delizioso centro storico e per vedere all’opera dei maestri nella lavorazione dell’alabastro. Non si può lasciare la città prima che cali il sole per non perdere una vista eccezionale: Volterra e i tramonti mozzafiato sulle balze.
Attorno alla cittadina ci sono circa 90 ettari di formazioni particolari di roccia e argilla: le balze. Le balze possono raggiungere anche centinaia di metri di altezza e, al tramonto assumono splendidi colori. Volterra e i tramonti mozzafiato sulle balze, sono uno spettacolo da non lasciarsi sfuggire.
Il Museo Etrusco di Volterra ospita la più grande collezione di urne etrusche del mondo. La collezione comprende molte opere di rilievo, tra cui la stele di Avile Tite, la testa Lorenzini, l’urna degli Sposi in terracotta e la statuetta in bronzo Ombra della sera. Nato alla fine del ‘700 grazie ad alcune importanti donazioni private, il museo etrusco ebbe come prima sede Palazzo Ruggeri, residenza della famiglia Guarnacci. Monsignor Mario Guarnacci fu uno dei più sostanziosi donatori e diede la sua imponente collezione al museo. Oggi la collezione è disposta in 38 sale su tre piani, davvero imponente.
Senza dubbio il più grande simbolo della dominazione fiorentina di Volterra è la fortezza medicea, oggi prigione di Stato, non è visitabile ma sicuramente ha un’aspetto caratterizzante. La Fortezza è costituita da due edifici separati, la Rocca vecchia e la Rocca nuova, uniti dalle mura.
Sarebbero ancora tantissime le cose da visitare, ne citiamo alcune come indicazione: il battistero a pianta ottagonale, dedicato a San Giovanni Battista; il teatro romano, la cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo dei Priori. Anche il solo passeggiare per strada serve a sentirsi immersi nella storia.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture