Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » A Vitorchiano per vedere la fioritura delle peonie
Nel borgo laziale di Vitorchiano c’è uno splendido parco, il Centro Botanico Moutan, dove è possibile godere della fioritura delle peonie. Si tratta del giardino monotematico con la più grande collezione di peonie al mondo. Tra aprile e maggio avviene la fioritura di questo fiore raro ed il parco è aperto ai visitatori. Gli amanti delle peonie non possono non andare a Vitorchiano per vedere la fioritura delle peonie, è uno spettacolo incredibile.
Il Centro Botanico Moutan nasce negli anni ’90, ad opera dell’imprenditore viterbese Carlo Confidati, grande appassionato di peonie. Dopo aver studiato e ricercato le specie di peonie da piantare nel suo parco, Confidati fece una prima piantumazione ai piedi dei Monti Cimini. Affascinato dalla fioritura, decise di creare un luogo dedicato solo alla coltivazione e allo studio delle peonie. Nacque così il Centro Botanico Moutan che prende il nome dal cinese Mu Dan che vuol dire peonia arborea. Dal 2003, in occasione della fioritura, il centro è aperto ai visitatori.
Quest’anno è possibile visitare il parco da lunedì 3 aprile a domenica 28 maggio, dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, dalle 9.30 alle 18.00. Il costo del biglietto è di 5 euro, i bambini al disotto dei 10 anni entrano gratuitamente , i ragazzi dai 10 ai 16 anni e gli over 65 possono usufruire di un biglietto ridotto a 3 euro.
Nel parco offre una varietà di peonie incredibile, ce ne sono anche alcune molto rare. La fioritura di questi splendidi fiori avviene in maniera graduale. Le prime a schiudersi sono le peonie arboree, nella prima metà di aprile. Da metà aprile a circa metà maggio, arriva la fioritura delle peonie Rocki. Le ultime a fiorire sono le peonie erbacee, che durano fino alla fine di maggio. Insomma, tra aprile e maggio, nei 15 ettari del Centro Botanico Moutan si può assistere ad un incantato e variopinto spettacolo della natura. Non resta che andare a Vitorchiano per vedere la fioritura delle peonie.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture