Find Your Travel » News » Un’Estate da Re, visita alla Reggia di Caserta di notte
Si apre l’ottava edizione della manifestazione Un’Estate da Re, che consente la visita notturna della Reggia di Caserta. Giovedì 13 luglio, infatti, sarà possibile visitare il primo piano del Palazzo Reale, che ospita gli appartamenti reali, dal crepuscolo fino alle 23.15.
Questa edizione di Una Notte da Re inizia con un evento in streaming dedicato alle Celebrazioni vanvitelliane, nel 250esimo anniversario della morte dell’architetto Luigi Vanvitelli, che ha progettato la Reggia Borbonica di Caserta. La manifestazione si aprirà con una visita notturna degli Appartamenti reali della Reggia di Caserta, durante la quale i visitatori potranno conoscere la vita a corte, attraverso gli ambienti che l’hanno ospitata.
Saranno aperte anche le Sale Vanvitelli, ubicate nelle retrostanze della Sala delle Guardie del Corpo, per ammirare l’esposizione che celebra il grande maestro dell’architettura Settecentesca, Luigi Vanvitelli.
Inoltre, si potrà vedere l’ala ottocentesca del palazzo, restaurata di recente, in cui ci sono la Sala del Consiglio, le retrostanze dell’800, la Sala delle culle, l’anticamera e la Cappellina di Pio IX, la Camera da letto e le anticamere di Gioacchino Murat, la Camera da letto e le anticamere di Francesco II.
In questo percorso si potranno visitare sia le sale più usate dai regnanti per la loro vita privata che la Biblioteca Palatina e la Sala del Presepe. Ambienti sicuramente meno intimi e destinati ad una fruizione più corale.
Grazie a questa passeggiata al crepuscolo sarà possibile anche ammirare le opere della collezione Terrae Motus.
La manifestazione, prevista dal 13 luglio al 3 agosto, ha in calendario alcuni eventi da non perdere:
13 luglio – il live streaming “Vanvitelli all’opera”
22 luglio – spettacolo Roberto Bolle and Friends
24-25 luglio – World Wild Tour – Zucchero “Sugar” Fornaciari
3 agosto – La notte delle stelle – Plàcido Domingo
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture