Find Your Travel » Italia » Veroli, la cittadina fedele ai Papi
Veroli è una delle cittadine più importanti della Ciociaria, un borgo incastonato tra i monti Ernici ricco di arte, storia e cultura. la sua storia è molto antica e risale al XII secolo a. C., quando era alleata di Roma. Questa certezza la abbiamo grazie alle tavole dei Fasti Verulani, un calendario romano in marmo, risalente al I secolo d.C..
Nel 743, il piccolo borgo diventò sede vescovile. Della presenza di un vescovo si dai tempi antichi c’è testimonianza nelle numerose chiese di Veroli. A partire dal XVI secolo, con l’allontanamento degli invasori spagnoli alleati dei Colonna, il piccolo centro ebbe un governo cardinalizio. L’unione con la chiesa di Roma è sempre più forte, tanto che Veroli, la cittadina fedele ai Papi, vede il linciaggio in piazza dei giacobini che avevano preso parte alla Repubblica Romana.
La Basilica di Santa Maria Salomé, costruita tra il 1715 e il 1740 per volere del Vescovo Tartagni, ospita le reliquie della Santa, protettrice del paese. Qui c’è anche la Scala Santa, composta da 12 gradini di marmo e contenente, all’altezza dell’undicesimo scalino una presunta reliquia della Croce di Cristo. Se si sale la scala in ginocchio, come da volere di Papa Benedetto XIV, si ottiene l’indulgenza per 100 giorni, se si sale in ginocchi per un mese, come stabilito da Papa Sisto V, si ottiene l’indulgenza plenaria.
L’Abbazzia di Casamari, che ricade sempre nel territorio di Veroli, è uno dei monasteri italiani più importanti e conosciuti. Costruita nel 1203 e terminata nel 1217 è un chiaro esempio di architettura gotica.
Il punto più alto della cittadella è la Rocca di San Leucio, da sempre luogo strategico per la difesa, sia per la posizione che per le grandi mura megalitiche erette dagli ernici.
Ogni giovedì Santo, le numerose chiese, ognuna consacrata ad un Santo, preparano una commemorazione floreale di uno dei passi della vita di Cristo.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture