Find Your Travel » Italia » Vacanze Estive » Vacanze estive 2024: relax e in coppia per la maggior parte degli italiani
Nonostante l’aumento del costo della vita, il desiderio di vacanza degli italiani non viene intaccato. Quasi la metà (51%) ha in programma di concedersi una fuga estiva, tra cui il 31% con un budget superiore rispetto all’anno precedente. La spesa media pro capite si aggira intorno ai 1.190 euro, con un aumento del 10% rispetto al 2023. Per il 18% delle famiglie, invece, il budget sarà inferiore a causa di maggiori spese familiari o impegni futuri.
Che siano brevi weekend o vacanze più lunghe, la priorità per la maggior parte dei vacanzieri è il relax (54%). Al secondo posto troviamo il desiderio di trascorrere del tempo con i propri cari (45%), seguito dalla scoperta di nuovi posti (38%), dalla degustazione di prodotti tipici (29%) e dal contatto con la natura (27%). La scelta del compagno di viaggio è fondamentale: per oltre la metà degli italiani (52%) il partner è la scelta ideale, sia per le brevi fughe che per le vacanze più lunghe. Gli amici, invece, sono preferiti per i weekend fuori porta.
Anche quest’anno, le mete preferite per le vacanze estive degli italiani rimangono l’Italia (62%) e l’Europa (28%). Tra le destinazioni italiane, spiccano il mare (54%) e la montagna (32%), mentre per l’Europa le scelte si orientano verso mete vicine come Francia (14%), Spagna (12%) e Grecia (10%). Per chi cerca mete più lontane, gli Stati Uniti (5%) e le isole caraibiche (4%) rimangono un sogno nel cassetto.
La maggior parte degli italiani (63%) opta per un’organizzazione autonoma delle proprie vacanze, cercando informazioni online e prenotando direttamente con le strutture ricettive. Il 37%, invece, preferisce la comodità di affidarsi a un’agenzia di viaggi, soprattutto per le mete più lontane o per viaggi complessi. Indipendentemente dalla modalità di organizzazione, la ricerca di pacchetti e offerte vantaggiose è fondamentale per la maggior parte dei vacanzieri (82%).
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture