Find Your Travel » Italia » Vacanze Estive » Vacanze Estive 2024: metà degli italiani opteranno per il Belpaese
Nonostante la preferenza per le destinazioni nazionali, il 7% degli italiani non rinuncerà alle atmosfere esotiche. Tra le mete a lungo raggio più ambite si trovano Bahamas, Madagascar, Maldive, Mauritius, Seychelles e Thailandia, scelte dal 24% dei vacanzieri. Le mete a corto e medio raggio, che stanno registrando crescite record sui motori di ricerca, saranno la scelta del 24%.
Le crociere godono ancora di un certo fascino, conquistando l’11% delle preferenze degli italiani. Questi dati emergono da una ricerca condotta dal portale Vamonos Vacanze in collaborazione con Ircm Ricerca e Sviluppo, che ha coinvolto un campione di 2.000 uomini e 2.000 donne di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, distribuiti nelle diverse regioni d’Italia.
La top-10 delle mete più desiderate per il 2024 rivela una forte attrazione verso destinazioni straniere. Gli Emirati Arabi occupano la prima posizione con il 72% delle preferenze, seguiti dall’Egitto (71%), Messico (69%) e Spagna (68%). Questa lista indica una crescente apertura degli italiani a esperienze internazionali.
Analizzando le preferenze per fasce d’età, emerge che la ‘generazione Z’ mostra un interesse predominante per gli Stati Uniti, con il 63% dei giovani desiderosi di organizzare un viaggio negli USA nel corso del 2024. I millennial, invece, preferiscono il mare all’estero (53%), mentre la ‘X generation’ opta per le crociere (52%). I ‘baby boomer’ (57 anni ed oltre) prediligono rimanere al mare in Italia, con il 64% delle preferenze.
Gli esperti del settore turistico sottolineano l’interesse crescente per viaggi-esperienza, che rappresentano l’ideale sia per gruppi di amici che per chi è alla ricerca di nuove amicizie o dell’amore. Le mete più desiderate del 2024 sono luoghi che offrono la possibilità di alternare esperienze condivise a momenti di benessere individuale, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla biodiversità dei luoghi visitati. In un’epoca in cui le vacanze non sono solo riposo ma anche scoperta, gli italiani stanno scegliendo destreggiarsi tra le meraviglie della propria nazione e le affascinanti avventure offerte dal mondo.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture