Find Your Travel » Italia » Vacanze Estive » Oltre 3,7 milioni di italiani rinunceranno alla vacanza estiva quest’anno
Molti italiani stanno facendo i conti con un aumento dei costi per la vacanza estiva, con conseguenti difficoltà economiche per molti. Secondo un’indagine di mUp Research e Bilendi per Facile.it, circa 3,7 milioni di cittadini italiani rinunceranno alle ferie estive per ragioni economico-finanziarie.
Il 47% degli intervistati ha dichiarato di trovarsi in difficoltà a causa dell’aumento generale del costo della vita, mentre il 33% ha deciso di non fare vacanze proprio a causa del rincaro dei prezzi specifici per le vacanze. Nell’estate del 2024, andare in ferie in Italia costerà il 20% in più rispetto all’anno precedente, con l’Italia che si prepara ad accogliere un numero record di turisti, superando i 134 milioni di arrivi e 451 milioni di presenze del 2023.
I costi in aumento includono quelli degli alberghi, dei traghetti, degli aerei e persino delle autostrade e dei lettini in spiaggia. Secondo il rapporto estivo di Altroconsumo, che ha analizzato sei località turistiche, i costi di hotel e B&B aumenteranno mediamente del 21% rispetto all’anno scorso. Inoltre, i prezzi dei voli ad agosto potrebbero crescere del 25-30%, secondo la Udicon, con un rischio aumentato di overbooking.
Anche i traghetti vedono un incremento del 6,3% rispetto all’anno precedente. L’indagine di Assoutenti rileva che una famiglia composta da due genitori e due figli pagherà in media il 5% in più per lettini e ombrelloni rispetto all’anno precedente.
Molti italiani hanno scelto di andare in vacanza a giugno, appena finite le scuole, per approfittare dei prezzi più bassi, con oltre il 90% di questi che hanno scelto mete italiane e un terzo che ha soggiornato presso amici o parenti. Tuttavia, per coloro che non possono permettersi vacanze a causa dell’aumento dei prezzi, l’estate 2024 si prospetta particolarmente difficile.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture