Find Your Travel » Italia » Vacanze Estive » L’incubo delle valigie smarrite
“Le polizze viaggio tutelano gli assicurati da una vasta serie di imprevisti che possono rovinare una vacanza, tra cui anche lo smarrimento, il furto o la ritardata consegna dei bagagli”, spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director Assicurazioni di Facile.it. “In questi casi, l’assicurazione interviene non solo rimborsando il valore dei beni contenuti, ma anche coprendo le spese sostenute per acquisti di prima necessità”. Le polizze smarrimento bagagli sono spesso un’estensione delle tradizionali polizze viaggio e proteggono in caso di smarrimento, danneggiamento o ritardata consegna delle valigie da parte del vettore aereo, oltre che in caso di furto durante la vacanza.
Valigie smarrite: il vero incubo dei viaggiatori: in caso di smarrimento definitivo o furto, la polizza rimborsa il valore dei beni perduti, nei limiti dei massimali. Tuttavia, bisogna fare attenzione alle esclusioni: molte assicurazioni non coprono smartphone, tablet, PC e fotocamere, e applicano massimali ridotti. Beni come denaro contante, assegni e oggetti d’arte solitamente non vengono rimborsati.
Se la valigia contiene documenti come passaporto, carta d’identità o patente, la maggior parte delle assicurazioni viaggio fornisce un contributo economico per rifarli. Importante ricordare che, se il sinistro è causato dal vettore aereo, l’assicurato sarà indennizzato solo dopo aver dedotto l’importo liquidato dalla compagnia aerea.
Nel caso di bagaglio consegnato in ritardo, l’assicurazione rimborsa le spese per beni di prima necessità, a patto che siano trascorse almeno 12 ore dall’orario di arrivo previsto. Le polizze non coprono mai i danni causati da dolo o colpa grave dell’assicurato, come oggetti lasciati incustoditi.
Secondo Facile.it, una polizza viaggio con garanzia smarrimento bagagli costa in media 45 euro per una settimana in Europa. “Quando compriamo un biglietto aereo, il vettore può proporci la propria polizza viaggio, che è affidabile ma spesso meno completa. Il consiglio è di confrontare diverse offerte per trovare la soluzione più adatta“, conclude Ghizzoni.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture