Dal punto di vista della salute, il dottor Farnetani consiglia di essere preparati per affrontare eventuali imprevisti estivi, come un aumento della temperatura corporea, consigliando di portare con sé paracetamolo, disinfettante e garze sterili, utili soprattutto per i piccoli esploratori tra i 4 e gli 8 anni, più inclini a piccoli incidenti.
Per il benessere, è fondamentale avere una crema solare adatta e repellenti per insetti sicuri per i bambini, acquistati preferibilmente in farmacia. Non vanno dimenticati anche un doposole idratante e cibi secchi come crackers e grissini, utili per ridurre il mal d’auto durante i viaggi.
Nel comparto divertimento, Farnetani sottolinea l’importanza di giocattoli adatti all’aperto come la palla, un must per qualsiasi destinazione, dal mare alla montagna. L’attrezzatura da mare o piscina è essenziale, così come le scarpe da acqua per le spiagge sassose.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, il consiglio è di optare per indumenti leggeri e comodi, adatti alla libertà di movimento dei bambini. Mentre per chi sceglie la montagna, suggerisce un abbigliamento “a cipolla”, che permetta di adattarsi ai cambiamenti di temperatura.
Infine, Farnetani suggerisce di portare doppio tutto il necessario per i neonati e di non dimenticare i giochi preferiti dei bambini, come i peluche, per garantire loro comfort e continuità durante la vacanza.
Preparare la valigia dei bambini richiede attenzione e organizzazione, ma seguendo questi consigli si può assicurare una vacanza sicura e divertente per tutta la famiglia.

Quali sono gli oggetti essenziali da mettere nella valigia dei bambini per una vacanza al mare?
Gli oggetti essenziali includono costume da bagno, ciabatte da mare, crema solare adatta ai bambini, un cappellino per proteggere dal sole, asciugamani, un cambio completo di abiti da spiaggia e giochi da spiaggia come secchielli e palette.
Cosa dovrei portare nella valigia dei bambini per una vacanza in montagna?
Per una vacanza in montagna, è consigliabile portare abbigliamento “a cipolla” per adattarsi ai cambiamenti di temperatura, scarpe comode per escursioni, un berretto per proteggere dal sole, crema solare, repellente per insetti, giacca impermeabile, zaino per le escursioni e giocattoli adatti all’outdoor.
Quali sono gli oggetti indispensabili da portare nella valigia dei bambini per un viaggio in aereo?
Tra gli oggetti indispensabili per un viaggio in aereo con bambini ci sono passaporto o documento d’identità (se necessario), giochi e libri per intrattenimento durante il volo, snack e bevande per i bambini, una coperta o un giubbotto per il freddo in cabina, pannolini e cibo per i neonati, eventualmente una fascia o un seggiolino auto portatile se necessario.