Find Your Travel » Italia » Vacanze Estive » Italiani in vacanza: l’estate 2024 ha segnato un record
Quest’anno, il 78% degli italiani ha trascorso almeno una settimana di vacanza, un notevole aumento rispetto al 66% del 2023. Questo trend positivo suggerisce una crescente voglia di viaggiare e di scoprire nuove destinazioni. Le generazioni più giovani, influenzate da fattori economici, tendono a optare per soggiorni più brevi, ma comunque significativi per il loro benessere.
Quando si tratta di scegliere la destinazione, la maggior parte degli italiani ha optato per il mare, con un netto 50% che ha trascorso le proprie vacanze sulle splendide coste italiane. La montagna ha conquistato il secondo posto, attirando il 14% dei vacanzieri. Tuttavia, le località lacustri e le città d’arte non hanno superato il 10%. È chiaro che le bellezze naturali del nostro Paese continuano a essere le preferite dagli italiani in vacanza. Dopo un’estate da cifre record, bisogna ora vedere i numero delle vacanze autunnali alle porte. Gli albergatori puntano molto sulla cosiddetta estate di San Martino che potrebbe invogliare gli spostamenti.
In termini di alloggio, il 36% degli italiani ha scelto di soggiornare in una casa, sia essa una seconda casa o un affitto a breve termine. Gli alberghi seguono con il 27%, mentre i Bed & Breakfast attirano il 14% dei turisti. Solo il 6% ha optato per un villaggio vacanze e il 4% per agriturismi o agricampeggi. Per quanto riguarda la spesa, il costo medio per gli spostamenti si attesta intorno ai 340 euro, mentre per l’alloggio la spesa prevista è di circa 676 euro.
Insomma, l’estate 2024 ha segnato una ripresa del turismo italiano, con una chiara preferenza per le vacanze al mare e per il Bel Paese come meta ideale. Gli italiani, quindi, non solo desiderano viaggiare, ma lo fanno con consapevolezza e attenzione al budget, contribuendo così alla ripresa del settore turistico.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture