Find Your Travel » Italia » Vacanze Estive » Feste e sagre di paese fanno impennare le presenze turistiche in Italia
Secondo quanto comunicato dall’Enit saranno soprattutto i borghi e le mete meno conosciute, custodi di tradizioni secolari e identità autentiche, a brillare di luce propria. Le sagre e le feste paesane, con il loro carico di genuinità e convivialità, faranno da magnete per i visitatori, con un incremento di presenze stimato addirittura al +63,8% rispetto al 2023. In generale, sono 20 mila le sagre realizzate ogni anno in Italia, per le quali si contano 48 milioni di visitatori, perlopiù giovani (31%) e famiglie (45%).
Gli amanti della musica potranno immergersi in oltre 2.000 concerti, spaziando da quelli di alto impatto a quelli di media portata. Gli sportivi avranno l’imbarazzo della scelta tra circa 290 eventi, mentre gli appassionati di cultura potranno sbizzarrirsi tra 800 festival e 100 esposizioni.
Oltre ai concerti, ci sono anche in previsione 290 eventi sportivi, che coinvolgeranno oltre 17 milioni di presenze. L’estate italiana rappresenta un’occasione imperdibile per esplorare le aree interne del Paese, spesso trascurate dai grandi flussi turistici. Tra paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi e tradizioni gastronomiche uniche, i visitatori potranno scoprire l’anima più vera e autentica dell’Italia.
Quasi il 30% della clientela dei turisti che arrivano in Italia in aereo è di origine europea. Gli Stati Uniti, con oltre 285 mila passeggeri attesi (il 18,3% del totale), rappresentano il principale mercato in entrata, seguiti da Francia e Germania, e poi da Spagna e Regno Unito. “Il turismo sostenibile e la valorizzazione delle tradizioni creano un connubio perfetto per sostenere l’economia locale e attrarre un pubblico più giovane”, sottolinea la presidente Enit Alessandra Priante. “L’Italia ha tutte le carte in regola per diventare la meta più ambita al mondo, offrendo esperienze autentiche e diversificate in ogni angolo del suo territorio”.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture