Find Your Travel » Italia » Vacanze Estive » Estate, gli italiani provano a evitare folla e caro-agosto
Nel 2024, le vacanze principali degli italiani si distribuiscono tra luglio (27%), agosto (28%) e settembre (19%). Luglio e agosto sono quasi equivalenti nelle preferenze dei vacanzieri, mentre settembre attira soprattutto durante le prime due settimane. Questo non sembra essere influenzato dalla presenza di bambini in età scolastica.
La Generazione Z continua a preferire agosto, mentre Millenials e Gen X distribuiscono le loro vacanze in modo più uniforme. I boomers, invece, prediligono settembre.
Le destinazioni per l’estate 2024 restano simili a quelle del 2023, con l’Italia in testa al 66%, seguita dall’Europa al 19% e dalle mete extra-europee all’8%. Le crociere attirano il 2% dei viaggiatori, mentre il 5% non ha ancora deciso la meta a fine giugno.
L’analisi delle tendenze mostra che, sebbene l’Italia mantenga la leadership nelle preferenze, il suo primato sta diminuendo. Le destinazioni europee hanno guadagnato terreno e si osserva un leggero aumento dei viaggi a lungo raggio. La scelta della destinazione varia anche in base al periodo: l’Italia è preferita a luglio, mentre le mete lontane sono più gettonate a settembre.
Le destinazioni più popolari per le vacanze estive degli italiani sono principalmente l’Italia stessa, che domina con il 66% delle preferenze. Seguono le mete europee con il 19% e le destinazioni extra-europee con l’8%. Le crociere attirano una piccola percentuale, pari al 2%.
Gli italiani distribuiscono le loro vacanze estive principalmente tra luglio (27%), agosto (28%) e settembre (19%). Luglio e agosto sono i mesi più gettonati, mentre settembre attira i viaggiatori soprattutto nelle prime due settimane.
La Generazione Z preferisce le vacanze ad agosto. I Millenials e la Generazione X distribuiscono le loro vacanze in modo più uniforme tra i diversi mesi estivi, mentre i Boomers tendono a prediligere settembre per le loro vacanze.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture