Find Your Travel » Italia » Vacanze Estive » Estate 2024: Grecia e Spagna sono le mete preferite degli italiani per le vacanze estive
Le crociere continuano ad attrarre, mentre i viaggi su misura stanno guadagnando popolarità. I viaggi intercontinentali e verso le località di mare mediterranee sono in leggero aumento. I viaggi di gruppo, soprattutto quelli che permettono ai viaggiatori solitari di unirsi a piccoli gruppi con un esperto della destinazione, stanno crescendo.
Tra le destinazioni a corto raggio, Grecia e Spagna dominano, seguite da Portogallo, Francia, Marocco, Tunisia e Albania. L’Egitto rimane una meta popolare per le vacanze a medio raggio, nonostante le tensioni geopolitiche. Per il lungo raggio, gli Stati Uniti sono al primo posto, seguiti da Giappone, Caraibi, Thailandia e Madagascar. Le richieste includono anche destinazioni esotiche come Tanzania, Malesia, Polinesia e Vietnam.
In Italia, le destinazioni estive preferite sono Sardegna, Puglia, Sicilia e Calabria. Gianni Rebecchi, presidente di Assoviaggi Confesercenti, esprime ottimismo per una ripresa robusta del settore turistico nel 2024, sperando di superare i livelli pre-pandemia.
Le migliori destinazioni per i viaggi estivi variano in base ai gusti personali, ma alcune delle più popolari includono Grecia, Spagna, Italia (Sardegna, Sicilia, Puglia), Stati Uniti, Giappone e Caraibi. Le isole greche e spagnole sono rinomate per le loro spiagge mozzafiato, mentre le città d’arte italiane offrono cultura e storia. Per chi preferisce viaggi intercontinentali, Stati Uniti, Giappone e Caraibi sono destinazioni molto gettonate.
Il periodo migliore per prenotare un viaggio estivo è solitamente tra gennaio e marzo. Prenotando in anticipo, è possibile ottenere tariffe più convenienti e una maggiore disponibilità di opzioni di alloggio e voli. Tuttavia, monitorare le offerte last-minute può anche essere vantaggioso per chi è flessibile con le date e le destinazioni.
Per risparmiare sui viaggi estivi, è consigliabile prenotare con anticipo, essere flessibili con le date di partenza e ritorno, e utilizzare motori di ricerca per confrontare prezzi di voli e alloggi. Iscriversi a newsletter di compagnie aeree e agenzie di viaggio può aiutare a ottenere offerte speciali. Optare per pacchetti vacanza che combinano volo e alloggio può anche risultare economico.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture