Find Your Travel » Italia » Vacanze 2024: è boom di ecoviaggi, all’insegna dell’ecosostenibilità
Nel clima attuale di incertezza geopolitica e difficoltà economiche, l’industria del viaggio non solo resiste, ma prospera con un aumento sorprendente anno dopo anno. Secondo i dati di Freedome, una startup innovativa nel settore delle esperienze all’aperto nel 2024, gli italiani mostrano un’enorme propensione a viaggiare. L’80% prevede di fare lo stesso numero di viaggi, se non di più, rispetto all’anno precedente. Questo aumento non è soltanto quantitativo, ma anche qualitativo. Il 78% dei viaggiatori si aspetta di spendere altrettanto, se non di più, per le proprie vacanze. Il costo dei voli rimane un fattore chiave nella scelta della destinazione per il 40% degli intervistati. Ma un elemento determinante è il “vibe” del luogo, ovvero l’energia e l’atmosfera che offre, considerato importante dal 43% dei viaggiatori italiani.
L’ascesa del turismo esperienziale è la tendenza predominante del 2024. Questa crescente preferenza per le attività all’aria aperta riflette il desiderio dei viaggiatori di vivere emozioni autentiche e di sperimentare nuove avventure, spesso in compagnia di altri. Sempre più persone si informano sulle opportunità di attività locali prima ancora di prenotare l’alloggio. Ciò dimostra quanto queste esperienze siano diventate essenziali nella pianificazione del viaggio.
Un altro trend in aumento nel 2024 è la preferenza per le aree rurali e meno affollate, dove i viaggiatori possono godere di esperienze autentiche e sostenibili a stretto contatto con la natura. I dati di Freedome mostrano un aumento significativo nell’acquisto di attività nelle zone rurali, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente. Cresce anche la richiesta di attività a basso impatto ambientale, che è aumentata del 9%. Questo evidenzia il crescente interesse dei viaggiatori moderni per la sostenibilità, influenzato dalla consapevolezza dell’impatto ambientale. Si avverte perciò la necessità di adottare un approccio più responsabile verso il viaggio.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture