Find Your Travel » Italia » Turismo, Santanchè: Lavoriamo a tassa soggiorno proporzionale
A portare avanti la battaglia per una tassa di soggiorno più equa è il ministro del Turismo Daniela Santanchè. “Sulla tassa di soggiorno – ha detto nel corso di un’intervista a Radio Rai – occorre fare una riflessione, come d’altronde stiamo già facendo. Innanzitutto, c’è da focalizzarsi sul principio della proporzionalità: chi va in un albergo e spende mille euro a notte credo che sia giusto che paghi di più di chi va in un albergo spendendone 50. Quindi bisognerebbe ripensarla in questi termini e in maniera tale da renderla una vera tassa di scopo, affinché le risorse raccolte tramite essa vadano poi indirizzate verso il miglioramento dei servizi turistici”.
La tassa di soggiorno è un’imposta locale che viene applicata ai turisti che pernottano in determinate strutture ricettive durante il loro soggiorno. È destinata a finanziare progetti e iniziative legate allo sviluppo turistico e al mantenimento delle risorse del luogo visitato.
La tassa di soggiorno è generalmente calcolata in base alla durata del soggiorno e al tipo di struttura ricettiva. Solitamente, viene aggiunta al conto finale e riscossa direttamente dalla struttura ricettiva, che poi la versa alle autorità locali. Il suo importo può variare da luogo a luogo e può essere influenzato da diversi fattori, come la categoria della struttura e la stagionalità.
L’obiettivo principale di questa tassa è quello di finanziare progetti che migliorino l’esperienza turistica e contribuiscano alla conservazione delle risorse naturali e culturali della destinazione. Ciò può includere la manutenzione di attrazioni turistiche, lo sviluppo di infrastrutture sostenibili e la promozione del turismo responsabile.
In definitiva, la tassa di soggiorno è un meccanismo importante per sostenere lo sviluppo turistico in modo sostenibile e garantire che i visitatori contribuiscano in modo equo alla conservazione e alla valorizzazione delle destinazioni che visitano.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture