Find Your Travel » Italia » Il Treno di Dante, un viaggio nella storia tra Firenze e Ravenna
Il treno di Dante, un viaggio nella storia tra Firenze e Ravenna, è stato istituito in occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri. Per commemorare questo evento, infatti, la Regione Emilia Romagna e la Fondazione FS, insieme a Ferrovie Emilia Romagna hanno previsto corse speciali per 14 fine settimana. I viaggi, a bordo dello storico treno “Centoporte” interessano i luoghi della produzione dantesca. Da Firenze, città natale del Sommo Poeta, a Ravenna, città in cui morì esule, è possibile seguire le sue orme culturali. Il percorso è molto gradevole e passa tra borghi incantevoli e importanti città d’arte
La tratta ferroviaria su cui si muove il Centoporte, fu inaugurata nel 1893 e collega Firenze con Ravenna. In questo viaggio trasversale sull’Appennino Tosco-Romagnolo ci sono quattro stupende tappe intermedie: Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza. Prima di tutto, diciamo che ci sono vari pacchetti che prevedono un intero fine settimana o solo una corsa in giornata.
Il Pacchetto Smart prevede tre giorni a bordo del treno per andare da Firenze a Ravenna. Si ferma in tutte le cittadine meravigliose che sono lungo il percorso ed è attivo per il fine settimana del 2 giugno. Il pacchetto charme, invece, oltre al viaggio comprensivo di treno ed esperienze organizzate durante il viaggio, prevede anche i pasti. In più è possibile fare anche un semplice biglietto da capolinea a capolinea nelle giornate di sabato o domenica, senza scendere dal treno, se non a Faenza o Brisighella, ma godendo dei panorami e del vettore particolare.
Ad ogni fermata, è possibile visitare gratuitamente siti culturali, paesaggistici ed artistici, grazie a delle convenzioni stipulate con musei, ristoranti e trattorie scelte nelle varie località.
Il treno storico “Centoporte” viaggerà da sabato 6 giugno a domenica 10 ottobre, ogni fine settimana. Il treno è composto dalle storiche vetture centoporte, con uno speciale carro bagagli che sarà attrezzato per portare le biciclette. La locomotiva scelta per trainare questo particolare convoglio è una diesel in livrea d’epoca. Le partenze sono previste da Firenze, la città natale di Dante Alighieri, alle ore 8.50 e l’arrivo è previsto a Ravenna, città dove il Sommo Poeta morì nel 1321, alle ore 12.20.
sporto delle biciclette.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture