Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » In Toscana c’è la “Città della Fotografia”
Nella pittoresca Bibbiena, città toscana in provincia di Arezzo, la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ha realizzato una galleria all’aperto unica nel suo genere. Situata nel cuore del borgo, questa galleria permanente ospita 48 installazioni generosamente offerte da rinomati fotografi italiani contemporanei. Tra questi spiccano Lisetta Carmi, Uliano Lucas, Gianni Berengo Gardin e Maurizio Galimberti.
La cittadina di Bibbiena vanta l’onore di ospitare la prima esposizione di fotografia a cielo aperto in Europa, nonché la più ampia raccolta di opere fotografiche in grande formato dislocate sulle facciate dei palazzi e lungo le mura dell’antico centro storico. Ogni installazione è affiancata da un totem esplicativo che delinea l’opera e ne svela l’autore.
La Galleria a Cielo Aperto di Bibbiena ospita già 34 imponenti opere provenienti da insigni artisti della fotografia italiana. E ora si arricchisce di altre 14 creazioni offerte da altrettanti autori di spicco. Questa collezione eclettica completa l’esposizione all’aperto, culminando in un totale di 48 installazioni. Tra le opere spiccano “Il Tuffatore, 1951” di Nino Migliori, “Travestiti, Genova, 1965 – 1971” di Lisetta Carmi, “Emigrante in piazza Duca d’Aosta davanti al grattacielo Pirelli, Milano, 1968” di Uliano Lucas. E ancora “Regno Unito, 1977” di Gianni Berengo Gardin, “Johnny Depp, 2003” di Maurizio Galimberti, “Miliziano Cristiano, 1976” di Ferdinando Scianna. Inoltre sono presenti altre preziose opere, ciascuna con la propria storia da raccontare.
Le immagini esposte nella Galleria sono tutte di dimensioni generose. Hanno un formato minimo di 150×100 cm, stampate su resistente materiale d-bond adatto agli esterni e incorniciate in acciaio Corten con un bordo di 20 cm. Ogni installazione è accompagnata da un totem descrittivo, mentre un’apposita audioguida offre una narrazione coinvolgente durante la visita. Questo progetto è stato reso possibile grazie al sostegno di aziende locali, del Comune di Bibbiena, della Regione Toscana e della Fondazione CR Firenze. Le ultime 14 installazioni e il sistema di fruizione sono stati finanziati dal Consiglio Regionale della Toscana in virtù della legge che ha insignito Bibbiena del titolo di Città della Fotografia.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture