Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Rasiglia, il borgo dei ruscelli nel cuore verde dell’Umbria
Non pensate subito a Venezia. Alle calle, al canal grande e alla piazza con i leoni. Rasiglia, conosciuta a torto come la “piccola Venezia umbra” è un gioiello di acqua, di ponticelli in legno e di case di pietra. Uno scrigno conservato a 600 metri di altezza in provincia di Foligno. Per i fortunati visitatori (ma da qualche anno è diventata una meta “instagrammabile” e quindi con migliaia di narcisi con telefono alla mano) questo borgo si presenta con un mulino ad acqua e un’enorme piazza che ricorda quella toscana di Bagno Vignoni.
Le pietre incastonate tra le viuzze strette tradiscono l’origine medioevale di questo borgo attraversato da ruscelli e piccole cascate. Un vero e proprio spettacolo della natura senza scritte al neon, ma solo un ufficio postale e senza i negozi di souvenir. Quando pensi alla frase “un borgo di poche anime”, allora qui sei nel posto giusto. Almeno fino all’arrivo dei social. E allora preparatevi all’arrivo, specialmente nel fine settimana, di torve di visitatori. Da non perdere una visita al castello di Rasiglia, un tempo abitazione dei signori della vicina Foligno. Pochi metri e si arriva all’antico Santuario della Madonna delle Grazie. Siamo nell’anno 1450 quando il ritrovamento di una statua raffigurante la Vergine in Adorazione del Bambino che ritornava sempre nel luogo di scoperta ogni volta che veniva trasferita in altra diocesi. Per questo motivo, si racconta, fu costruita una chiesa dedicata a questo “prodigio”.
Quasi impossibile tracciare un itinerario per orientare il visitatore che ha scelto questo borgo per ascoltare il battito del cuore verde dell’Umbria. E il suono che arriva è quello del lento fluire dell’acqua verso la “peschiera”, il laghetto situato al centro del paese dove è possibile ammirare gli antichi mulini che lo circondano. Per gli amanti delle tradizioni artigiane, qui è possibile ammirare un grande telaio meccanico dove si eseguivano lavorazioni di grande pregio.
Come raggiungere Rasiglia? In auto la distanza con Assisi è di 35 chilometri e da Perugia 52. Inutile fornire spiegazioni qui. Basta inserire “Rasiglia” sul navigatore dal telefonino. E il gioco è fatto!
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture