Find Your Travel » Italia » Pumenengo e il castello di Barbò: una giornata nel bergamasco
Sei appassionato di castelli, soprattutto medioevali, e ti trovi nella zona del bergamasco? Allora non puoi perderti la visita al Castello di Barbò a Pumenengo. Scopriamo qualcosa di più su questo itinerario di una giornata.
La storia di Pumenengo, antico paese della bassa bergamasca, che confina con la provincia di Brescia, risale ai tempi dei Longobardi. Questi vi fondarono il paese. Successivamente il suo sviluppo lo si deve ai Franchi e poi alla famiglia Barbò, che ne fece il centro della propria signoria, in particolare con la Signora di Milano, Beatrice Regina della Scala. Moglie di Bernabò Visconti, contribuì alla bonifica della zona e divise il feudo in tre parti, assegnando Pumenengo ai conti Barbò.
Il Castello di Barbò sorge in una posizione strategica per il controllo del Naviglio Pallavicino e del fiume Oglio, ed è stato costruito per difendere il territorio. È una costruzione diversa dai castelli medievali eretti per scopi difensivi. La sua facciata presenta lo stemma della famiglia Barbò ed è caratterizzato dalla forma trapezoidale della pianta, che riprende la forma del territorio circostante. Originariamente dotato di tre torri, ne sono rimaste intatte solo due. Oggi il castello è stato trasformato in una residenza nobiliare pacifica e accogliente, ma conserva ancora molti dei suoi particolari storici. Sebbene non abbia le grandi decorazioni di altre fortificazioni celebri, il Castello di Barbò presenta molti dettagli e particolari che sapranno incuriosire e affascinare il visitatore.
Se invece resti più tempo nella zona bergamasca puoi dedicare questi giorni, oltre alla visita a Pumenengo e al Castello di Barbò, anche ad altri castelli, senza dimenticare la città stessa di Bergamo o un tour della Franciacorta. Sarà di sicuro un’esperienza che ti arricchirà molto dal punto di vista culturale.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture