Find Your Travel » News » Portofino, si può solo passeggiare senza fermarsi
Circolare, circolare! Passeggiare, passeggiare! Saranno queste le parole d’ordine impartite ai turisti che a partire da Pasqua e fino al 15 ottobre visiteranno Portofino e le calate.
Il sindaco della cittadina ligure, infatti, ha firmato una disposizione che mira a regolamentare il flusso dei visitatori che potranno godere della bellezza del posto ma senza fermarsi a gruppi intralciando la mobilità pedonale.
Matteo Viacava ha specificato che non si tratta di un numero chiuso, ma di un provvedimento necessario a tutelare la cittadina e chi viene a visitarla, in quanto gli ammassamenti rendono difficile poter intervenire anche in caso di pronto soccorso.
La motivazione, stando alle parole del primo cittadino, sta nel fatto che in passato i gruppi di visitatori che si fermavano nella zona fra la Piazzetta, calata Marconi e il molo Umberto I hanno creato dei veri e propri blocchi umani mettendo a rischio la sicurezza di tutti, soprattutto dove le strade si fanno più strette.
La regola si applica anche ai crocieristi che sovente si accalcano sulla banchina che è priva di barriere di sicurezza, altresì a tutti coloro che aspettando di imbarcarsi su battelli che fanno il giro delle bellezze di questo tratto della costa ligure.
Il divieto di assembramento è in vigore per fasce orarie e per zone.
La prima area è quella compresa fra tra piazza Martiri Olivetta nelle adiacenze del ristorante Delfino e dello stesso molo Umberto I dalle dieci e mezza del mattino alle 18.
La seconda fra i bagni pubblici di Molo Umberto I e la concessione della attività Da Vince e inizia alle 7. 30 del mattino fino alle 18.
Il sindaco, che ha concordato la disposizione con tutte le associazioni di categoria coinvolte, ha decretato che chi non rispetta le regole sarà multato con una contravvenzione fra i 68 e i 275 euro.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture