Find Your Travel » Italia » Ponte del 2 giugno, 15 mln in viaggio meteo permettendo
Le intenzioni di vacanza degli italiani per il ponte del 2 giugno? Ecco tutti i numeri. Ma, rispetto all’anno precedente, in cui il ponte durava 5 giorni, quest’anno siamo di fronte a un weekend lungo di soli 4 giorni. Nonostante ciò, si registra un aumento del livello di saturazione delle camere, sebbene le presenze siano identificate.
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio Swg la saturazione delle camere si attesta al 78% per il 2023, rispetto al 75% dell’anno precedente. Tuttavia, le presenze turistiche risultano inferiori, passando da 7 milioni del 2022 ai 6,2 milioni del 2023. Questo movimento sarà maggiormente percepito nelle città d’arte, nei centri culturali, nelle località dei laghi e nelle destinazioni marine e collinari.
L’indagine condotta dal Centro Studi sui portali di prenotazione online rivela che le strutture ricettive delle città d’arte raggiungono un’altissima saturazione dell’83%. Ciò conferma l’attrattiva di queste eredità ricche di storia, arte e cultura, che continuano ad affascinare i visitatori italiani e stranieri. Le opere d’arte, i musei e gli eventi culturali programmati durante il ponte del 2 giugno sembrano essere una scelta vincente per molti turisti.
Allo stesso modo, le località dei laghi presentano una saturazione della disponibilità online pari all’84%. Queste incantevoli, destinazioni circondate da paesaggi mozzafiato e offrono attività all’aperto come sport acquatici ed escursioni, sono una scelta apprezzata da coloro che desiderano trascorrere il loro lungo weekend immersi nella natura.
Nonostante le note delle presenze rispetto all’anno precedente, le cifre rimangono significative e indicano che la Festa della Repubblica continua a essere un’occasione molto apprezzata per una breve fuga dalla routine quotidiana. L’atmosfera festosa e le possibilità di visitare nuovi luoghi stanno spingendo molti italiani a prenotare le loro vacanze durante questo periodo.
Ecco che, nonostante un ponte del 2 giugno più breve rispetto all’anno precedente, le prospettive per il settore turistico restano positive. Le città d’arte destinazioni, le località dei laghi e le marine e collinari si confermano come mete molto ambite dagli italiani in cerca di relax, cultura e avventura. La saturazione delle camere nelle strutture ricettive di queste testimonianze l’entusiasmo dei turisti e l’importanza di offrire un’esperienza indimenticabile durante questo lungo weekend.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture