Find Your Travel » Italia » Pasqua e i mercatini: quali sono quelli imperdibili in Italia ed Europa
La Pasqua è una delle festività più attese in Italia e nell’Europa cristiana, e i mercatini di questo periodo sono un modo unico per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali dei luoghi che si visitano. Ogni mercatino ha il suo fascino e la sua atmosfera unica, quindi se stai programmando un viaggio per la Pasqua, allora devi assolutamente includere uno di questi mercatini nella tua lista. Non te ne pentirai!
In Italia, uno dei mercatini pasquali più famosi è quello di Firenze, dove il centro della città si trasforma in un villaggio festoso. Qui puoi trovare dolci tradizionali come la Colomba, uova di cioccolato fatte a mano e una vasta selezione di oggetti artigianali. Oltre a ciò potrai anche osservare la cerimonia caratteristica dello “Scoppio del carro”, che avviene tutti gli anni nella domenica di Pasqua alle 11.00. Il carro viene posizionato tra il Battistero di San Giovanni e la Basilica di Santa Maria del Fiore e poi viene fatto esplodere. Davvero caratteristico.
Se vuoi vivere l’atmosfera autentica della Pasqua tedesca, allora devi visitare Norimberga. Qui il mercatino tipico si tiene nella piazza principale della città e offre una vasta selezione di prodotti artigianali, cibi e bevande tradizionali. Inoltre, ci sono anche spettacoli di marionette e altri eventi per intrattenere i visitatori. Un mercatino di Pasqua di un livello superiore, che ti catapulterà nella vera atmosfera pasquale, si svolge a Vienna. La location è quella di Palazzo Schönbrunn, uno dei più importanti monumenti storici dell’Austria. Oltre alla fantastica torta Sacher e dolciumi vari, potrai anche acquistare gioielli artigianali e opere d’arte locali.
In Francia, il mercatino di Pasqua più famoso si trova a Strasburgo. C’è tanto da mangiare: l’agnello alla brace, il cioccolato artigianale e il vino locale sono praticamente ovunque. Il mercatino di Pasqua di Strasburgo è anche noto per le sue decorazioni uniche e gli eventi musicali che si tengono durante la festa. Infine, se sei alla ricerca di una festa di Pasqua unica al mondo, allora devi visitare la città di Cracovia, in Polonia. La città è anche famosa per la sua processione di Pasqua, che vede migliaia di persone vestite con costumi tradizionali che seguono una grande figura di Gesù lungo le strade della città.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture