Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Padova: la città dei “tre senza” che è patrimonio dell’Unesco
Padova è conosciuta come la città dei “tre senza”. Infatti è legata a un santo senza nome, Sant’Antonio, patrono della famosa Basilica del Santo, meta di milioni di pellegrini. Il “prato senza erba” è il suggestivo Prato della Valle, un museo a cielo aperto con storiche residenze e 78 statue, che raccontano la storia di Padova e dell’Europa intera. Inoltre, ospita il mercato settimanale del sabato e altri eventi durante tutto l’anno.
Il terzo elemento dei “tre senza” è il celebre Caffè Pedrocchi, aperto giorno e notte fino al 1916. Questo Caffè ha fatto la storia dell’Italia moderna e al suo interno è presente il Museo del Risorgimento, con un foro di proiettile nella Sala Bianca, segno dell’inizio dei moti risorgimentali.
Padova è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 2021, e il percorso per esplorare questa città affascinante passa per luoghi come la Cappella degli Scrovegni, la Basilica del Santo, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, il Palazzo della Ragione e altro ancora.
La storia d’arte di Padova è rappresentata dalla Cappella degli Scrovegni, un capolavoro dell’arte occidentale dipinto da Giotto tra il 1303 e il 1305. Qui l’artista ha rivoluzionato il linguaggio pittorico, umanizzando il divino e introducendo la prospettiva spaziale.
Non solo arte e storia, Padova offre anche esperienze moderne, come un aperitivo al Caffè Pedrocchi, shopping sotto i portici, e la navigazione fluviale all’interno delle mura o lungo il Brenta. Inoltre è possibile visitare l’abbazia benedettina di Santa Giustina, che custodisce numerose reliquie, incluso il sepolcro di San Luca Evangelista.
Tra le novità, c’è l’apertura del Museo della Natura e dell’Uomo, che si trova di fronte alla Cappella degli Scrovegni, offrendo una preziosa esperienza divulgativa e l’opportunità di ammirare i freschi restauri del Palazzo Cavalli. Padova è una città ricca di storia, arte e cultura, un luogo da scoprire e ammirare.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture