Find Your Travel » Italia » Vacanze Estive » Mal di mare, come evitarlo e come affrontarlo
Il mal di mare, noto anche come cinetosi, è procurato da un conflitto sensoriale tra ciò che vediamo, ciò che sentiamo attraverso il sistema vestibolare dell’orecchio interno e ciò che il nostro corpo percepisce. Questo squilibrio sensoriale può scatenare i sintomi del mal di mare.
L’orecchio interno contiene una struttura chiamata apparato vestibolare che è responsabile dell’equilibrio e della percezione del movimento. Questo sistema registra le variazioni di movimento e invia segnali al cervello per aiutarci a mantenere l’equilibrio.
Anche gli occhi danno informazioni al cervello sulla posizione e il movimento del corpo, quindi se stai guardando fisso in una direzione mentre il tuo corpo è in movimento, gli occhi segnalano al cervello che tutto è stabile.
Anche il tatto fornisce ulteriori segnali al cervello sulla posizione e il movimento del corpo, quindi quando sei a bordo di una barca, il tatto dei piedi sulla superficie e delle mani sul corrimano può influenzare la percezione del movimento.
In pratica, il mal di mare si verifica quando questi tre sistemi sensoriali inviano segnali contrastanti al cervello e si verifica uno sbilanciamento che può provocare sintomi come nausea, vomito, vertigini e sudorazione eccessiva.
La predisposizione al mal di mare può variare da persona a persona ma puoi mettere in atto alcune strategie sia per prevenire che in caso insorgano sintomi
Se possibile, cerca di sederti nella parte centrale della nave o della barca, dove i movimenti sono meno intensi e guarda l’orizzonte o un punto fisso lontano per aiutare il tuo senso di equilibrio.
Assicurati di avere una buona aerazione nella zona in cui sei perché l’aria fresca e pulita può contribuire a ridurre la sensazione di nausea.
Evitare i pasti pesanti prima di imbarcarti maangiare cibi leggeri, come crackers o biscotti secchi ed evitare odori forti o nauseabondi, che potrebbero aumentare la sensazione di malessere.
Non assumere bevande alcooliche o piene di caffeina che, fra altro, vanno in contrasto con i farmaci da banco che puoi assumere per evitare la cinetosi.
Per alcune persone possono essere utili i braccialetti elastici che si basano sulla stimolazione di punti di pressione nel polso.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture