Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » In gita a Bevagna, l’Umbria che non ti aspetti
Medioevale, con la cinta muraria come la tradizione dei borghi italiani richiede. Questo piccolo tesoro di arte e architettura in provincia di Perugia è membro di diritto della prestigiosa associazione dei “Borghi più belli d’Italia”. E una, o più ragioni, devono esserci. E allora non resta che scoprirle insieme, con un viaggio con destinazione Bevagna. Siamo nel cuore dell’Umbria, il polmone verde d’Italia.
Si parte dalla piazza Silvestri, al centro del borgo. Per poi andare alla scoperta del Palazzo dei Consoli e visitare le suggestive chiese di San Michele e di San Silvestro.
Ma è la porta di ingresso al paese che lascia i visitatori a bocca aperta: il ponte sul fiume Clitunno è uno spettacolo di arte e natura. Qui c’è un antico lavatoio che richiama alle suggestioni del tempo che fu, quando le donne si recavano al fiume per lavare le lenzuola e gli indumenti della famiglia.
Poi, circumnavigando le antiche mura, si arriva alla chiesa e al monastero di Santa Margherita. Altra tappa da non perdere per scoprire, passo dopo passo, i segreti di Bevagna.
Se il mese di giugno è quello prescelto per un tour dell’Umbria, allora non perdete il mercato delle Gaite. Una manifestazione che riporta i visitatori alle atmosfere dei mercati medioevali per scoprire come veniva lavorata la cara, la cera e la seta. Qui è possibile partecipare a laboratori all’interno di botteghe ricostruite nel centro storico.
Se è tempo di fare una sosta gastronomica, allora una premessa è d’obbligo. Bevagna è la “città della lumaca”. Non nel senso che gli abitanti sono tutti lenti, ma qui puoi gustarle cotte al carbone, con le erbe aromatiche o con ceci e olio d’oliva.
E poi gli gnocchetti al Sagrantino, il vino rosso di queste parti che non può mancare sulle tavole dei ristoranti di Bevagna. E per dolce: i torcetti delle Gaite. I biscotti all’anice da immergere, nel vino. Sagrantino, naturalmente!
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture