Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Comacchio, torna l’attesissimo Carnevale sull’acqua
Torna il Carnevale sull’acqua di Comacchio. Il 4 e l’11 febbraio segnano le giornate clou della undicesima edizione di un evento che da anni cattura l’attenzione di residenti e turisti, trasformando la pittoresca cittadina in provincia di Ferrara in un palcoscenico magico.
La vicesindaco Maura Tomasi, anche assessore alla Politica degli eventi turistici, esprime la peculiarità dell’evento, definendolo “unico nel suo genere e ogni anno sempre più sorprendente”. Il Carnevale sull’Acqua si apre al mattino con le vivaci sfilate in maschera dei bambini, trasformando la città lagunare in un mondo di coriandoli e stelle filanti.
Le barche allegoriche, elemento distintivo di questa festa, sono il cuore pulsante dello spettacolo. Da Trepponti, suggestivo palcoscenico della sfilata, queste opere d’arte galleggianti prendono vita lungo i canali, regalando uno spettacolo unico ai partecipanti.
La magia è il risultato dell’impegno degli “Artigiani della creatività”, artisti affiliati alle Associazioni locali. Durante i mesi invernali, lavorano instancabilmente per plasmare e dare vita ai carri che solcheranno i canali durante la manifestazione. La collaborazione con le scuole del territorio aggiunge ulteriore originalità all’evento. Studenti, genitori e insegnanti sfoggiano costumi carnevaleschi, dando vita a una sfilata unica tra ponti e viuzze.
La festa diventa ancor più speciale grazie alla location unica, la cittadina lagunare di Comacchio, che si snoda tra ponti, canali ed edifici monumentali carichi di storia e cultura. La manifestazione è un’opportunità per immergersi nell’atmosfera vibrante e festosa del Carnevale, godendo di uno spettacolo che celebra la creatività e la tradizione.
Il Carnevale sull’Acqua si conferma come un evento imperdibile nel panorama di Comacchio. Le barche allegoriche, i costumi fantastici e la partecipazione attiva della comunità creano un’atmosfera unica che cattura il cuore di chiunque vi partecipi. Insomma, un’occasione da non perdere di vivere la magia di questo carnevale che galleggia tra le acque e la creatività.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture