Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Tour delle Langhe: il perfetto viaggio per Ottobre
Le Langhe sono famose per le loro dolci colline che in autunno si trasformano in un’esplosione di colori: sfumature di rosso, arancione e giallo coprono i vigneti e i boschi. Questo è il periodo migliore per fare escursioni a piedi o in bicicletta tra i vigneti e godersi il paesaggio, magari fermandosi in una delle tante cantine per una degustazione di vini locali. Ogni angolo di questa regione offre un quadro naturale che cambia a ogni curva, regalando momenti di pura bellezza.
Le Langhe non sono solo natura, ma anche cultura e storia. Durante un viaggio in questa regione, è d’obbligo visitare alcuni dei suoi borghi più affascinanti. Barolo, ad esempio, è famoso non solo per il vino che porta il suo nome, ma anche per il suo castello medievale. Neive e La Morra sono altre due tappe imperdibili, con le loro stradine acciottolate, le piazzette pittoresche e le viste panoramiche che si aprono sulle colline circostanti. Un viaggio nelle Langhe è come fare un tuffo nel passato, dove il tempo sembra scorrere più lentamente.
Ottobre è il mese della vendemmia nelle Langhe, e questo lo rende il momento perfetto per visitare le cantine della regione e scoprire i segreti della produzione del Barolo e del Barbaresco, due dei vini più celebri al mondo. Molte cantine offrono tour guidati durante i quali è possibile osservare da vicino le fasi della vinificazione, dalla raccolta delle uve alla fermentazione, fino all’invecchiamento in botti di rovere. Le degustazioni di vini accompagnate dai prodotti locali come formaggi e salumi rendono l’esperienza ancora più memorabile.
Infine, un viaggio nelle Langhe non può dirsi completo senza assaporare i piatti della tradizione. L’autunno è il periodo del tartufo bianco, e la vicina città di Alba ospita la celebre Fiera Internazionale del Tartufo. I ristoranti della zona propongono specialità come i tajarin al tartufo, la carne cruda battuta al coltello e i ravioli del plin, tutti accompagnati dai rinomati vini locali. Un viaggio all’insegna dei sapori autentici e della convivialità piemontese.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture