Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Termoli, Città del Folklore 2024
Termoli ha ricevuto il titolo di “Città del Folklore 2024”, un riconoscimento assegnato dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (Fitp) per onorare e valorizzare le culture locali. Il premio è stato consegnato al sindaco Nicola Balice durante una cerimonia solenne, alla presenza di rappresentanti delle associazioni folkloristiche locali. Il prestigioso evento, tenutosi presso il Cinema Sant’Antonio, ha visto la partecipazione di Luciano Bonventre, membro della Fitp, che ha voluto sottolineare l’importanza di salvaguardare e promuovere le tradizioni popolari italiane attraverso manifestazioni, spettacoli, studi scientifici e attività divulgative. Il sindaco Balice ha espresso gratitudine e orgoglio per questo riconoscimento, sottolineando come il premio sia il frutto dell’impegno collettivo della comunità termolese e delle associazioni locali che si dedicano con passione a mantenere vive le radici culturali.
Ogni anno, Termoli ospita il Festival internazionale del Folklore, un evento che si svolge ad agosto e richiama gruppi folkloristici non solo dall’Italia, ma anche dall’Europa e dall’America Latina. Questo festival è un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nella cultura popolare molisana, fatta di danze, musiche e costumi tradizionali. Il Festival è divenuto negli anni un vero e proprio punto di riferimento internazionale per le associazioni che desiderano promuovere il proprio patrimonio culturale. La manifestazione porta sulle strade di Termoli l’allegria e il fascino delle danze popolari, trasformando la città in un palcoscenico di colori e suoni che celebrano la diversità culturale.
Oltre al folklore, Termoli offre un paesaggio incantevole tra mare e storia. Da non perdere il Castello Svevo, simbolo della città, che sorge a picco sul mare, offrendo una vista panoramica mozzafiato. Il borgo antico, con le sue stradine strette e le case dai colori pastello, racconta storie di antichi pescatori e marinai. Il porto è il cuore pulsante della vita termolese, dove si possono osservare le tradizionali “trabucchi”, antiche strutture di legno usate per la pesca. Termoli è una città che incanta per le sue bellezze e per il suo spirito accogliente, rendendola una destinazione perfetta per chi cerca un’esperienza autentica.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture