Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Streetfood a Firenze: cosa mangiare in strada nel capoluogo toscano
La cucina toscana è rinomata per la sua semplicità e autenticità, e lo street food fiorentino non fa eccezione. Per i veri intenditori, Firenze offre anche prelibatezze meno conosciute che meritano di essere scoperte: c’è qualcosa per tutti i gusti nei vicoli e nelle piazze della città.
Lampredotto
Schiacciata
Trippa
Panino con salumi locali
Castagnaccio
Tra le specialità che puoi trovare per le strade di Firenze ci sono il famoso lampredotto, un panino ripieno di trippa di manzo cucinata lentamente in un brodo aromatico e servito con salsa verde o piccante. Altri must-try includono la schiacciata, una focaccia toscana farcita con prosciutto, formaggio o pomodori freschi, e la trippa, servita come uno stufato caldo con pomodoro e spezie. Da non perdere anche i panini con salumi locali e lo squisito castagnaccio, un dolce preparato con la farina di castagne, pinoli e uvetta.
Assaggiare lo street food di Firenze non è solo una questione di nutrimento, ma anche di cultura. Immergersi nella cultura locale e nelle tradizioni culinarie non ha infatti niente da invidiare ad altre esperienze più blasonate. Mentre passeggi per le strade di questa città dal fascino intatto lungo i secoli, concediti una pausa per gustare un boccone di autentica cucina toscana preparata con amore e passione dai venditori ambulanti locali. Quindi, la prossima volta che ti trovi a passeggiare per le sue strade storiche, assicurati di concederti una pausa per deliziare il tuo palato con un po’ di autentico street food fiorentino.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture