Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Stradine lastricate, monumenti e spiagge: è Savona, gioiello della Liguria
Con le sue stradine lastricate, i suoi monumenti storici e le sue spiagge dorate, Savona è certamente una meta affascinante per chi decide di regalarsi una vacanza in Liguria.
Uno dei luoghi più iconici di Savona è la Fortezza del Priamar, un’imponente struttura fortificata che domina il porto e offre una vista mozzafiato sulla città e sul mare. Costruita nel XVI secolo, la fortezza ha una storia ricca di eventi militari e politici ed è oggi uno dei simboli più rappresentativi della città. Oltre ad ammirare l’architettura della fortezza, si possono esplorare i cortili interni e visitare il Museo Archeologico che ospita una collezione di reperti storici e artefatti.
La Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione è un’altra tappa imperdibile. Situata nel cuore del centro storico, questa maestosa chiesa gotica risale al XIV secolo e rappresenta uno dei capolavori architettonici della Liguria. Le facciate sono piene di dettagli mentre l’interno è decorato con affreschi e sculture. Inoltre si può salire sulla torre campanaria per godere di una vista panoramica sulla città.
Per gli amanti dell’arte e della cultura, il Museo della Ceramica è una tappa da non perdere. Situato all’interno del suggestivo Palazzo del Monte di Pietà, il museo ospita una vasta collezione di ceramiche liguri, dal Medioevo ai giorni nostri. Inoltre si può ammirare il processo di produzione delle ceramiche tradizionali liguri, dal modellaggio alla decorazione.
Savona vanta anche splendide spiagge dove rilassarsi al sole e godersi il dolce suono del mare. La Spiaggia delle Fornaci è una delle più popolari, con la sua sabbia dorata e le acque cristalline, ideale per una giornata di relax in famiglia o con gli amici.
Il lungomare di Finalpia è una passeggiata lunga sul Mar Ligure. Questo luogo iconico di Savona è caratterizzato da bar, caffè e ristoranti dove gustare piatti di pesce fresco e specialità liguri ammirando l mare. Inoltre c’è il pittoresco Porto Vecchio, che conserva ancora il suo fascino autentico con le barche da pesca colorate e le imbarcazioni tradizionali che si dondolano dolcemente sulle acque.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture