Find Your Travel » Italia » Cascate del Rio Verde, una delle meraviglie naturali dell’Abruzzo
Le cascate del Rio Verde sono una delle meraviglie naturali dell’Abruzzo. Più precisamente, fanno parte del Comune di Borrello e sono tra le cascate più alte d’Italia. Arrivare qui, significa trovarsi di fronte ad uno spettacolo meraviglioso con scenari da favola. Le Cascate del Rio Verde sono un salto dell’omonimo fiume che viene giù dal parco Nazionale della Maiella. L’acqua del fiume, in questa zona, incontra rocce e terrazze, dando così vita a delle cascate mozzafiato, su vari livelli. La cascata più grande è di 200 metri di altezza ma tutto il complesso di cascate e terrazze si estende per circa un chilometro.
Ci sono due strade per raggiungere le Cascate del Rio Verde, una dall’alto e una dal basso. Se scegliamo di avere una visuale dall’alto, dovremo percorrere un breve sentiero che parte dall’ingresso della riserva naturale. Se invece vogliamo ammirare il fluire delle acque a naso all’in su, dobbiamo scegliere il percorso che parte dal centro di Borrello. Questa passeggiata è consigliata a chi è un po’ più esperto perché ci sono tratti in cui il terreno può essere ripido e scivoloso. In ogni caso, si consiglia l’utilizzo di scarpe da trekking. Un’altra cosa fondamentale da portare con sé è l’acqua.
Il periodo migliore per visitare Queste splendide cascate è sicuramente quello delle stagioni intermedie. In primavera e in autunno, infatti il clima è più mite e c’è un flusso d’acqua più costante. Infatti, in estate potrebbe esserci meno acqua a causa delle temperature elevate e in inverno, invece potrebbe ghiacciarsi. In ogni stagione, comunque, una visita alle cascate di Rio Verde regala emozioni diverse. Un amante della natura saprà coglierle in ogni stagione, avendo rispetto per il luogo e per la natura circostante.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture