Esplorare il Portogallo è un viaggio alla scoperta di una delle nazioni europee più affascinanti e convenienti da visitare. Questa terra vanta un glorioso passato legato al mare, incantevoli località costiere, affascinanti città intrise di nostalgia e un paesaggio contraddistinto da estesi oliveti, rigogliosi vigneti e campi di grano. Il Portogallo non è solo Lisbona, da vedere anche Porto.
Nella zona più a nord del Paese c’è la città di Porto che, vista al tramonto dal Rio Douro, trasmette un’atmosfera romantica, quasi da fiaba. Questa città dalle sfumature vivaci si estende sulle pendici di una collina, con edifici medievali, campanili slanciati, chiese barocche elaborate e sontuosi palazzi in stile Beaux-Arts, tutti baciati dalla luce del sole. Chiude gli occhi, e può notare le finestre aperte, i vicoli stretti e le scalinate misteriose che sembrano portare chissà dove.

Le bellezze di Porto
Il cuore storico di Porto è il quartiere della Ribeira, un sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui, i tripeiros (abitanti di Porto) si ritrovano di fronte a vecchie botteghe e in piazze che ricordano i villaggi, con le fondamenta che nascondono rovine romane. Nella zona centrale, si vedono edifici del primo Novecento che necessitano di restauro, mentre chi può permetterselo si sposta verso le caotiche periferie vicine al mare.
Nonostante alcune sfide, negli ultimi vent’anni Porto ha vissuto una straordinaria rinascita. L’efficace sistema di metropolitana e i progetti architettonici ambiziosi, come il Museu de Arte Contemporânea di Álvaro Siza Vieira e la Casa da Música di Rem Koolhaas, testimoniano il suo progresso. Inoltre, l’arrivo di compagnie aeree low-cost ha reso Porto una meta popolare per i weekend, favorendo una crescita del turismo.
Le eccellenze locali
Dal punto di vista culturale, Porto eccelle, superando anche città più grandi. Porto è un luogo sacro per gli amanti del vino che porta lo stesso nome della città, con le cantine di Vila Nova de Gaia, lungo il fiume, che offrono degustazioni. La scena gastronomica si sta internazionalizzando grazie ai nuovi ristoranti, mentre i numerosi locali consentono agli abitanti di godersi spettacoli di artisti famosi nel mondo della musica rock, jazz e elettronica. Durante le calde serate estive, le piazze si animano come grandi feste di quartiere.
Naturalmente, Porto può essere apprezzata anche per i momenti di pace: il dolce sciabordio del fiume Douro contro le sponde, il fruscio del bucato al vento, i passi lenti di una vedova sul selciato, il tintinnio di bicchieri di vino sotto la luna piena, gli abbracci discreti di giovani innamorati lungo il fiume, su un parapetto di una fontana, in una nicchia coperta di graffiti. Porto è una città di magia e tranquillità.