Ormai ci siamo. Ecco il “mega ponte” del 25 aprile. La Festa della Liberazione cade di giovedì quest’anno e molte aziende prevedono di chiudere anche il venerdì.
Quando inizia il ponte del 25 aprile
Considerando che la settimana successiva di mercoledì c’è il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, ecco presentarsi la possibilità di unire 10 giorni di ferie che sicuramente è una prospettiva molto allettante.
In Italia la vicinanza tra la Festa della Liberazione e la Festa dei Lavoratori spesso offre l’opportunità per una pausa primaverile. Lo scorso anno, 17 milioni di italiani sono partiti tra il 25 aprile e il 1° maggio, e quest’anno sempre più viaggiatori hanno già prenotato, mentre altri aspettano notizie meteorologiche dopo una Pasqua che, almeno nella metà della Penisola, è stata autunnale.
Nella cultura anglosassone, invece, la pausa primaverile è nota come “spring break” e ha origini accademiche per permettere agli studenti di staccare e ricaricarsi. In Francia, la settimana bianca di metà marzo è famosa per divertirsi sulle piste, mentre in Giappone la festa di primavera cade tra fine marzo e inizio aprile, coincidendo con la fine dell’anno scolastico.
Dove andare il ponte del 25 aprile
L’intenzione di sfruttare i giorni di festa è già chiara, almeno secondo i dati di BWH Hotels Italia & Malta, il gruppo alberghiero con 170 hotel a marchio WorldHotels, Best Western e SureStay: rispetto al 2023, le prenotazioni sono in aumento, soprattutto da parte di coppie (+14% rispetto all’anno precedente) e famiglie/piccoli gruppi (+27%). La durata media dei soggiorni è di 3-4 notti, anche in destinazioni solitamente più brevi, grazie ai giorni extra di festa.
Visti i pochi giorni a disposizione gli italiani preferiscono rimanere nel Belpaese. Tra le mete più gettonate per questo periodo dell’anno ci sono sicuramente Roma e Venezia, sempre ricche di fascino. Anche Firenze e le altre città toscane sono tra le mete preferite mentre chi preferisce recarsi al mare sceglie la Sicilia, la Riviera ligure o la Riviera romagnola. Ci sono poi mete più particolari come Lecce, Bolzano e Verona (con annesso lago di Garda). Per non sbagliare si sceglie Napoli che offre monumenti, mare, cibo e tanto altro e a cui si possono aggiungere ‘escursioni’ in Costiera e nel Cilento.
Quando ci sarà il prossimo ponte
Per chi dovrà rinunciare a regalarsi una vacanza tra il 25 aprile e il 1° maggio, l’appuntamento è rinviato a prossimo ponte che, a questo punto, sarà il 15 agosto che cade di giovedì e quindi apre la possibilità, a chi dovrà lavorare in quella settimana, di potersi regalare almeno quattro giorni di festa aggiungendo il solo venerdì. Niente ponte, infatti, il 2 giugno visto che la Festa della Repubblica cade di domenica quest’anno.