L’autunno in Estonia offre uno spettacolo affascinante, con i colori stagionali che esaltano la bellezza naturale di questa terra. L’Estonia ha una popolazione di circa 1.300.000 abitanti e offre ampi spazi verdi (oltre il 50% della sua superficie) che si intrecciano con cultura, arte e tradizioni, offrendo vacanze ricche di sfaccettature.
Non si può visitare l’Estonia senza esplorare la sua affascinante capitale, Tallinn. Il centro storico fortificato è caratterizzato dalla torre difensiva Kiek in de Kök del XV secolo. Da visitare il Kadriorg Park, un parco urbano di circa 70 ettari costruito per ordine dello zar russo Pietro I nel 1718. Qui si trovano aiuole che circondano lo stagno dei cigni e diversi musei, tra cui il Museo d’Arte Estone (KUMU), il Kadriorg Art Museum e il Museo Mikkeli.
I parchi dell’Estonia offrono tante possibilità
Prima che l’inverno porti il ghiaccio e la neve, è possibile fare canoa lungo i fiumi del Sooma National Park, situato nel cuore dell’Estonia. Le acque poco profonde rendono la navigazione tranquilla. Così è possibile anche ammirare la fauna locale, tra cui alci, caprioli, linci, castori e diverse specie di uccelli acquatici. È un vero paradiso da esplorare pagaiata dopo pagaiata, con imbarcazioni e mappe facilmente disponibili nel parco. Le guide esperte possono condurre i visitatori nei punti più interessanti.
Si possono ammirare milioni di uccelli
L’autunno è il momento ideale per l’osservazione delle migrazioni di uccelli. Il Parco Nazionale di Matsalu, situato nella parte occidentale dell’Estonia, è uno dei migliori luoghi per farlo. Qui transitano o nidificano milioni di uccelli migratori ogni anno. Oltre alle escursioni in barca, è possibile fare gite in canoa per esplorare la natura del parco e ammirare rare specie di orchidee. Il patrimonio culturale della regione è preservato tramite il restauro di vecchie capanne da pesca con tetti di paglia, che raccontano la storia della vita estone del passato. Il Centro Visitatori del Parco Nazionale Matsalu è ospitato nel castello Penijoe e ospita una mostra permanente sulla natura e la storia del luogo.
Un’altra destinazione eccellente per l’osservazione degli uccelli è il Vilsandi National Park, situato nell’isola di Saaremaa, la più occidentale dell’Estonia. Questo parco è stato istituito per proteggere gli habitat costieri e insulari sensibili ed è uno dei luoghi più importanti dell’Unione Europea per l’osservazione degli uccelli. È possibile esplorarlo a piedi seguendo sentieri che portano al faro di Kiipsaare o attraverso le dune fino a Kelba.
L’Estonia offre una vasta gamma di opportunità per gli amanti della natura, degli sport all’aria aperta e della cultura, creando una destinazione variegata e affascinante per le vacanze.