In Giappone, il momento più atteso dell’anno sta per arrivare: l’inizio della fioritura dei sakura, i delicati fiori di ciliegio, simbolo della cultura classica giapponese.
Quando andare in Giappone per la fioritura dei ciliegi
Secondo la Japan Meteorological Corporation, che ogni anno dedica studi e previsioni ai ciliegi in fiore, nel 2024 i giorni migliori per ammirare questo spettacolo naturale saranno compresi tra la seconda metà di marzo e l’inizio di aprile. Tokyo, Kyoto, Fukuoka e Osaka saranno tra le prime città a essere dipinte di rosa, seguite dalla fioritura di aprile sull’isola di Hokkaido. Il Giappone è in fermento per i ciliegi in fiore già da gennaio, quando i primi fiori sbocciano a Okinawa, nel sud dell’isola. Le prime celebrazioni di Hanami, la contemplazione dei fiori di ciliegio, hanno luogo qui, per poi diffondersi gradualmente fino alla regione più settentrionale di Hokkaido, a fine aprile.
Cosa rappresentano i fiori di ciliegio in Giappone
L’Hanami, letteralmente “contemplazione del fiore di ciliegio”, rappresenta una metafora della fugacità della vita e della sua bellezza. Risalente al periodo Nara, questa antica tradizione riflette la visione orientale dell’esistenza e segna l’inizio della primavera, un tempo dedicato alle preghiere alle divinità shintoiste per un buon raccolto di riso.
Dove andare in Giappone per la fioritura dei ciliegi
Durante l’Hanami, i giapponesi amano organizzare pic-nic all’aperto sotto i ciliegi in fiore, celebrando il presente e la bellezza della vita. Ecco alcuni dei luoghi più suggestivi dove ammirare la fioritura dei sakura:
il Parco di Kema Sakuranomiya di Osaka che offre un’esperienza mozzafiato, soprattutto di notte quando i fiori sono illuminati, grazie ai 4800 alberi di sakura lungo le rive del fiume Okawa;
il Lago Kawaguchiko, che si trova nella regione dei Cinque Laghi e offre una vista spettacolare dei sakura con il Monte Fuji sullo sfondo;
il Monte Yoshino è rinomato per la sua bellezza paesaggistica e i suoi sentieri costellati di sakura.
la città di Tokyo: la capitale giapponese offre numerosi luoghi incantevoli per l’Hanami, tra cui il parco di Ueno, Shinjuku Gyoen e le sponde del fiume Meguro.
Il Castello di Himeji, Hyogo: Uno dei pochi castelli originali rimasti dal periodo medievale, offre uno spettacolo eccezionale con i sakura in fiore.
L’affascinante borgo di Kakunodate offre sia le dimore dei samurai che i sakura, comprese le rare varietà dei ciliegi piangenti.
Kawazu che, con oltre 8.000 ciliegi, è uno dei luoghi più suggestivi per ammirare la fioritura dei sakura, che qui sbocciano precocemente, già a metà febbraio.
Infine la Tetsugaku no Michi, conosciuta come “la strada della filosofia“, capace di offrire una passeggiata incantata tra il Tempio Ginkakuji e il Tempio Nanzenji, costeggiando canali e fiumi.