Find Your Travel » Mondo » Europa » La Cattedrale di Notre-Dame: mistero e maestosità dell’edificio di Reims
La città di Reims, situata nel cuore della regione dello Champagne in Francia, è ricca di storia, cultura e architettura. Sono diversi i luoghi da non perdere per chi decide di regalarsi una vacanza a Reims, a cominciare dalla Cattedrale.
La Cattedrale di Notre-Dame, omonima di quella di Parigi, è una maestosa costruzione gotica ed uno dei gioielli architettonici di Reims. È importante perché è stato qui che molti sovrani francesi sono stati incoronati nel corso dei secoli. L’interno della Cattedrale è spettacolare, con vetrate colorate e sculture dettagliate, tra cui la celebre statua “Angelo sorridente” che, insieme alla Gioconda di Leonardo, ha uno dei sorrisi più celebri al mondo.
Accanto alla Cattedrale si trova il Palazzo di Tau, un’ex residenza dei vescovi di Reims e un luogo di ricevimento per i re prima della loro incoronazione. Ora è un museo che ospita una ricca collezione di oggetti legati alla storia della cattedrale e delle incoronazioni reali.
Basilica di Saint-Remi è patrimonio mondiale dell’UNESCO insieme alla Cattedrale e al Palazzo di Tau. La Basilica è ritenuta un capolavoro dell’architettura romanica. È famosa per le sue cripte medievali e per essere la casa delle reliquie di San Remigio, il vescovo che battezzò Clodoveo, il primo re dei Franchi.
Ad esaltare la storia antica di Reims è la Porte Mars è una delle porte rimanenti delle antiche mura romane che circondavano Reims. La Porte Mars è un’imponente struttura che offre un’idea della grandezza e dell’importanza storica della città durante l’epoca romana.
Ben più moderno il Museo dell’Automobile Reims-Champagne. Gli amanti delle auto d’epoca adoreranno questo museo, che espone una vasta collezione di veicoli storici, dai primi modelli ai più recenti. Place Drouet d’Erlon è la piazza principale di Reims, circondata da caffè, ristoranti e negozi: è un ottimo posto per passeggiare, gustare un pasto o semplicemente godersi l’atmosfera vivace della città.
Una visita a Reims non sarebbe completa senza una visita alle cantine di champagne della città. Molte delle più famose case di champagne hanno le proprie cantine qui, dove è possibile fare tour e degustazioni.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture