Find Your Travel » Mondo » Europa » Granada e i suoi gioielli ai piedi della Sierra Nevada
Granada, uno dei gioielli dell’Andalusia, sorge ai piedi della maestosa Sierra Nevada, fondata dai Romani e arricchita da una storia che abbraccia l’età del bronzo. Questa città, con il suo mix di architetture moresche, gioielli rinascimentali e strutture moderne, incanta i visitatori.
L’Alhambra, costruita tra il IX e il XIV secolo, è una meravigliosa fortezza araba con palazzi nasridi, corti incantevoli e giardini. È stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO insieme ai giardini del Generalife e all’Albaicìn. L’Alhambra, ultima roccaforte dei Mori nell’Europa occidentale, offre un’esperienza da mille e una notte con mosaici, fontane e stanze sontuose. I giardini del Generalife, residenza estiva dei sultani, sono un tripudio di cortili, fontane e frutteti. L’Albaicìn, quartiere arabo con stradine strette e cortili fioriti, conserva l’atmosfera del passato.
Granada vanta anche la Cattedrale in stile gotico-rinascimentale, la Cappella Reale, la Colegiata del Salvador e l’Arco de las Pesas. Il Mirador San Nicolas regala una vista spettacolare sulla Sierra Nevada, mentre la Mezquita Mayor de Granada riflette la diversità culturale della città.
Esplorare Calle Caldereria Nueva, la via delle teterias, immergersi nel Mercado della Alcaiceria o gustare le specialità locali come il migas, il remojòn, le fave con jamòn, la tortilla del Sacromonte e il gazpacho arricchisce l’esperienza culinaria. A pochi minuti da Granada, la casa-museo di Federico Garcia Lorca, Huerta de San Vincente, conserva la memoria dello scrittore e della sua straordinaria produzione letteraria. L’edificio originario, con gli arredi e gli oggetti personali di Lorca, offre un’immersione nella vita e nelle opere del grande scrittore grenadino.
A un centinaio di chilometri da Granada c’è Antequera, una cittadina che merita una sosta. Presenta, infatti, monumenti storici che risalgono all’età del bronzo, come il Palacio de Najera, la Real Colegiata Santa Marìa La Mayor e le fortificazioni dell’Alcazaba. Non lontano, i dolmen di Menga ed El Romeral raccontano antiche storie.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture