Find Your Travel » Mondo » Europa » Alla scoperta degli azulejos, le famose maioliche del Portogallo
Un viaggio in Portogallo non può dirsi completo senza esplorare la tradizione degli azulejos, le famose piastrelle smaltate che decorano molti luoghi pubblici e privati in tutto il paese.
Queste maioliche, introdotte dai Mori nel XV secolo, raccontano la storia del Portogallo attraverso scene storiche, mitologiche e religiose. Di seguito, vi proponiamo una guida alle città e ai luoghi più emblematici dove ammirare gli azulejos, che vanno da Porto all’Algarve, passando per Lisbona e Sintra.
Lisbona e Sintra sono un punto di partenza perfetto per chi vuole scoprire la tradizione degli azulejos. Il Museu Nacional do Azulejo a Lisbona, ospitato nel Convento Madre de Deus, conserva una collezione che va dal XV al XX secolo. Inoltre, in città, le stazioni della metropolitana e il Miradouro da Santa Luzia presentano affascinanti decorazioni. A Sintra, i palazzi come il Palácio da Pena e il Palácio Nacional de Queluz espongono azulejos che adornano corridoi e stanze intere, rappresentando scene mitologiche.
Obidos è un altro luogo imperdibile, dove azulejos risalenti al XVI secolo decorano l’oratorio della Porta da Vila e le chiese locali, come la Igreja de Santa Maria e la Igreja da Misericórdia, mostrando l’importanza di questa arte nel paese.
A Porto, la Stazione di Sao Bento è una delle opere più celebri, con oltre 20.000 azulejos che raccontano la storia di battaglie e vita quotidiana. Anche la Igreja do Carmo merita una visita per la sua facciata interamente rivestita di azulejos. Ad Aveiro, soprannominata la “Venezia del Portogallo”, gli azulejos decorano molte case e luoghi storici, come la Casa de Santa Zita e il Museu de Aveiro.
Nell’Algarve, Almancil e Faro ospitano alcuni dei migliori esempi di azulejos, come quelli che decorano la Igreja de São Lourenço de Almancil, che raffigurano la vita di San Lorenzo.
Un viaggio alla scoperta degli azulejos in Portogallo è perfetto per un tour on the road, esplorando le meraviglie artistiche e storiche del Paese, che regalerà emozioni uniche e un’immersione totale nella cultura portoghese.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture