Find Your Travel » Italia » Vacanze Invernali » Ponte di Ognissanti: sono 10 milioni gli italiani in viaggio
Con l’avvicinarsi del ponte di Ognissanti, oltre dieci milioni di italiani hanno deciso di concedersi qualche giorno di vacanza. Secondo i dati diffusi da Federalberghi, quasi nove milioni di questi resteranno in Italia, approfittando dell’autunno per scoprire le bellezze locali. Le città d’arte risultano le più gettonate, seguite dalle mete montane e dalle destinazioni all’aria aperta, ideali per chi cerca una pausa rigenerante in mezzo alla natura.
Il ponte di Ognissanti è un’occasione per staccare la spina, soprattutto perché, cadendo di venerdì, si traduce in un lungo weekend. In media, i viaggiatori si tratterranno per circa 3,3 giorni, con una spesa stimata attorno ai 462 euro a persona, che contribuirà a un giro d’affari complessivo di 4,6 miliardi di euro. Le destinazioni più scelte, come le città d’arte, offrono una varietà di opzioni ricettive che soddisfano tutte le tasche, con hotel e B&B tra le preferenze principali.
Le scelte di viaggio per il ponte mostrano una netta preferenza per mete culturali e paesaggi naturali: circa il 30% dei vacanzieri italiani visiterà città d’arte, mentre il 22% sceglierà la montagna. Anche il mare, seppur meno affollato in questa stagione, resta una scelta interessante per oltre il 22% dei viaggiatori. Tra gli eventi e le attività predilette si annoverano passeggiate, tour enogastronomici ed escursioni alla scoperta del territorio, seguite da visite a musei e mostre per immergersi nel patrimonio culturale.
La maggior parte dei vacanzieri, per comodità e vicinanza, si sposterà in auto (70%), mentre il 17% opterà per l’aereo per raggiungere destinazioni più lontane. Quasi l’87,5% degli italiani non partirà, frenato in gran parte dall’aumento del costo della vita. Nonostante ciò, il ponte di Ognissanti rappresenta un’opportunità importante per il settore turistico, che guarda a questa pausa come un anticipo di quella natalizia, permettendo agli operatori di valutare il possibile andamento della prossima stagione invernale.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture