Find Your Travel » Italia » Turismo sportivo in Italia: giro d’affari da 7,5 miliardi
Sempre più italiani scelgono la propria destinazione di vacanza in base alle opportunità sportive offerte. È quanto riferisce Endu, piattaforma di servizi dedicata agli sport, che ha reso noti, nell’ambito del Ttg di Rimini, i risultati della ricerca dedicata ai trend del turismo sportivo, con dati su comportamenti e preferenze dei viaggiatori, realizzata in collaborazione con Destination Italia, la maggiore Travel Tech italiana, leader nel turismo incoming esperienziale nei segmenti High-end e Luxury. Il 78% degli intervistati, infatti, considera la possibilità di praticare attività fisica un fattore determinante nella scelta del luogo dove trascorrere le ferie. La corsa si conferma la disciplina più amata, con il 39% degli appassionati che la pratica regolarmente. Un dato interessante è la diversificazione delle mete: il 63,4% dei viaggiatori sportivi cambia destinazione ad ogni vacanza, alla ricerca di nuove esperienze e paesaggi.
Il turismo sportivo rappresenta un’opportunità unica per valorizzare territori meno noti e promuovere uno sviluppo turistico più sostenibile. Come sottolinea Dina Ravera, presidente di Destination Italia, “Il turismo sportivo permette di scoprire destinazioni meno conosciute, spesso legate a contesti naturali e culturali di grande valore”. In questo modo, si allenta la pressione sulle città d’arte e si favorisce la scoperta di borghi e paesaggi nascosti, offrendo un’alternativa alle mete più battute.
Endu e Destination Italia stanno investendo molto nello sviluppo di piattaforme e servizi digitali per facilitare l’accesso al turismo sportivo. “L’obiettivo di Endu è favorire l’iscrizione a eventi sportivi e trovare le migliori ispirazioni per l’idea di sport di tutti”, afferma Andrea Casalini, CEO di Endu. Grazie a queste iniziative, il turismo sportivo è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni, offrendo nuove opportunità sia per gli appassionati di sport sia per le destinazioni turistiche.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture