Find Your Travel » Italia » Parco della Maiella: al via l’ampliamento dei confini
L’ampliamento non si limiterà a ridisegnare il perimetro del Parco, ma prevede anche la creazione di una fascia di profondità variabile. Il progetto mira, infatti, a far rientrare nel perimetro del Parco le aree che presentano un’elevata valenza naturalistica o che condividono vocazioni produttive sostenibili promosse dal Parco stesso.
Il Parco Nazionale della Maiella si impegna a coniugare la tutela della biodiversità e del patrimonio storico-culturale con lo sviluppo di nuove economie. L’ampliamento del Parco rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile per il territorio. La collaborazione tra enti locali, cittadini e Parco sarà fondamentale per realizzare un modello di sviluppo virtuoso che valorizzi le risorse ambientali e culturali, creando nuove opportunità per le comunità locali.
L’ampliamento del Parco rappresenta un’occasione per innescare un nuovo modello di sviluppo per le aree interne, spesso soggette a spopolamento e marginalizzazione. La tutela del patrimonio naturale e culturale, insieme alla promozione di attività economiche sostenibili, può contribuire a invertire la tendenza e a creare nuove opportunità per le future generazioni.
L’ampliamento dei confini conferma il ruolo di riferimento del Parco Nazionale della Maiella nel panorama nazionale. Un’eccellenza che si impegna a coniugare la conservazione del patrimonio naturale con la crescita socio-economica del territorio, aprendo la strada a un futuro più sostenibile e inclusivo.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture